Chi decide se lo sportello del carburante auto è a destra o sinistra?

di Cassandra Testa

16 Dicembre 2023

Chi decide se lo sportello del carburante auto è a destra o sinistra?
Advertisement

Ti sarà sicuramente capitato molte volte di recarti da un benzinaio per fare rifornimento e di fermarti a pensare su che lato della tua auto si trova lo sportello del carburante. Questo perché non tutti i veicoli hanno questa apertura dallo stesso lato, ma sapevi da cosa dipende questa configurazione?

Advertisement

Destra o sinistra: perché questa distinzione?

Destra o sinistra: perché questa distinzione?

Pexels

La collocazione del tappo del serbatoio del carburante in un'automobile è influenzata principalmente dal Paese in cui viene prodotto un determinato veicolo, ossia se si guida sul lato destro o sinistro della strada.

Ad esempio, le automobili prodotte in Giappone, dove la guida è a sinistra, hanno spesso il tappo del serbatoio posizionato proprio sul lato sinistro dell'auto.

Tuttavia, è importante notare che questa tendenza non è una regola fissa. I produttori di automobili, infatti, spesso variano la posizione dello sportello per il rifornimento in base a pure considerazioni estetiche o per il design del veicolo, in particolare per la configurazione del sotto carro il quale determina la posizione del serbatoio.

Advertisement

Come capire se lo sportello del carburante si trova a destra o sinistra?

Come capire se lo sportello del carburante si trova a destra o sinistra?

Pexels

Se ti sei dimenticato di verificare la posizione del tappo del carburante prima di metterti alla guida, non preoccuparti: ti sveliamo un trucco che ti permetterà di risolvere con un solo sguardo questa situazione.

Guarda il cruscotto, in particolare la spia relativa al livello del carburante: qui potrebbe esserci una freccia accanto al simbolo della pompa di benzina la quale indica proprio da che lato si trova il tappo per il rifornimento.

Si tratta di un'indicazione molto utile, soprattutto per coloro che noleggiano diverse auto durante l'anno e potrebbero non essere familiari con la disposizione specifica dello sportello su ciascuna vettura.

In aggiunta, è interessante sapere che su molti modelli di auto più recenti, il tappo del carburante può essere aperto utilizzando una piccola leva posizionata vicino al piede sinistro del conducente o tramite un pulsante posto all'interno dell'abitacolo. Ti consigliamo, quindi, di controllare anche questo aspetto prima di metterti al volante.

 

Dove si trova lo sportello del carburante sulle auto storiche?

Dove si trova lo sportello del carburante sulle auto storiche?

Pexels

In passato, la configurazione delle auto per quanto riguarda il rifornimento di carburante era più uniforme rispetto a oggi. La maggior parte dei veicoli, infatti, aveva il punto di accesso per il rifornimento situato dietro la targa, nella parte posteriore.

Questa disposizione permetteva un rifornimento ambidestro, ossia indipendentemente dal lato della pompa del carburante. Inoltre, questa configurazione era considerata esteticamente attraente in quanto integrava il tappo del carburante in modo discreto con il design complessivo del veicolo stesso.

Si è presto capito, però, che tale disposizione aumentava il rischio di incendi in caso di incidenti stradali, in particolare durante i tamponamenti. Di conseguenza, è stata dichiarata non conforme alle norme di sicurezza in molti Paesi e i produttori dei veicoli hanno iniziato a porre il serbatoio sul lato destro o sinistro delle loro vetture.

Advertisement