Perché l’alcol ci fa ubriacare, e quali sono i rimedi (efficaci) per far passare la sbornia

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

31 Ottobre 2023

Perché l’alcol ci fa ubriacare, e quali sono i rimedi (efficaci) per far passare la sbornia
Advertisement

I postumi di una sbornia rappresentano una delle condizioni più spiacevoli, con sintomi quali mal di testa, nausea, sensibilità alla luce, sete, e così via. Ma perché l’alcol ci fa ubriacare e quali sono i rimedi per far passare la sbornia? Vediamo la risposta a queste domande, compresa la credenza secondo cui bere alcol durante i postumi fa stare meglio.

Advertisement

Perché l’alcol ci fa ubriacare?

Perché l’alcol ci fa ubriacare?

Freepik

Il corpo umano è una macchina complessa: uno degli esempi più interessanti è proprio il caso in cui si beve alcol. Questa sostanza attraversa infatti diverse fasi di metabolismo, in un processo che ci fa ubriacare. Il principale componente dell’alcol è l’etanolo, che viene assorbito nel flusso sanguigno attraverso l’apparato digerente. Una parte dell’etanolo viene espulsa attraverso la respirazione, principio alla base dell’etilometro, ma il resto finisce nel fegato, dove inizia la sua trasformazione.

All’interno del fegato, un enzima chiamato alcol deidrogenasi converte l’etanolo in acetaldeide. Si tratta di una sostanza tossica che, secondo molti, è la responsabile dell’essere ubriachi. A questo punto, interviene un altro enzima, l’aldeide deidrogenasi, che converte l’acetaldeide in acido acetico, una sostanza più innocua che viene poi eliminata mediante le urine.

Advertisement

Rimedi per fare passare la sbornia

Rimedi per fare passare la sbornia

Freepik

Dopo aver capito perché l’alcol ci fa ubriacare, e ci fa stare male il giorno dopo, bisogna però anche capire come fare passare la sbornia. Ecco alcuni rimedi che possono aiutare:

  • bere molta acqua per reidratare il corpo, dopo la disidratazione causata dall’alcol;
  • mangiare carboidrati, in modo da compensare i livelli di zucchero nel sangue, abbassati dall’alcol;
  • assumere vitamine del gruppo B e zinco, che possono ridurre i sintomi della sbornia;
  • se possibile, dormire, così da permettere al corpo di recuperare e affrontare i sintomi in modo più efficace;
  • assumere integratori come l’estratto di fico d’india e lo zenzero, che potrebbero alleviare i sintomi della sbornia.

In alcuni casi, può anche essere indicato prendere farmaci antinfiammatori come l’aspirina o l’ibuprofene, che possono aiutare con il mal di testa e il dolore in generale. Meglio evitare il paracetamolo, dal momento che può interagire negativamente con l’alcol residuo nel corpo.

Perché l’alcol aiuta a far passare la sbornia?

Perché l’alcol aiuta a far passare la sbornia?

Pexels

Sembra un paradosso, ma c’è una credenza secondo cui bere alcol al mattino aiuta a far passare la sbornia. Come spesso accade, alla base di questa credenza c’è un fondo di verità. Infatti, alcuni studiosi credono che il vero colpevole dei postumi della sbornia sia il metanolo contenuto nell’alcol, e non l’etanolo. Il corpo umano è meno efficiente nel metabolizzare il metanolo, ragione per cui può avere senso bere alcol per far passare i sintomi della sera prima. In questo modo, si fornisce all’organismo ulteriore etanolo da metabolizzare, diluendo così il metanolo nel corso della giornata. Tuttavia, una pratica del genere si limita a spostare il problema, non a risolverlo, e pertanto non è consigliabile. Come in molti aspetti della nostra vita, una soluzione molto più semplice ci sarebbe, anche se alcuni preferirebbero non sentirla: non bere.

Advertisement