Se il tappo di sughero finisce dentro la bottiglia, questo curioso trucco potrebbe aiutarti a estrarlo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Marzo 2024

Se il tappo di sughero finisce dentro la bottiglia, questo curioso trucco potrebbe aiutarti a estrarlo
Advertisement

Una delle cose che ci sembrano irrisolvibili è vedere un tappo di sughero precipitare nel vino mentre cerchiamo di aprire una bottiglia. La situazione, tuttavia, potrebbe non essere irreversibile: c'è un trucco che sembra in grado di risolverla.

Advertisement

Tappo di sughero caduto dentro la bottiglia, cosa fare?

Quante volte capita di acquistare una buona bottiglia di vino da servire in tavola con un'ottima cena preparata per la famiglia o gli amici e, al momento di aprirla, accade ciò che non vorremmo si verificasse mai: cercando di estrarre il tappo in sughero, invece di rimuoverlo finiamo col spingerlo inesorabilmente verso il basso, osservandolo precipitare inermi nel vino. A quel punto non possiamo fare altro che vederlo galleggiare con sguardo inespressivo, pensando che non ci sia più nulla da fare: addio vino!

Eppure, esiste un trucco che potrebbe salvare la situazione e che in pochissimi conoscono: una clip condivisa su Instagram dall'account Golden Hive Mead ha mostrato un curioso rimedio per estrarre lo sfortunato tappo dalla bottiglia che credevamo di dover cestinare. Una soluzione che può salvare la serata all'ultimo minuto, basta solo avere una buona manualità e nient'altro che una busta di plastica. Semplice, no? Vediamo qual è il procedimento da eseguire.

Advertisement

Per estrarre il tappo di sughero basta un sacchetto di plastica: il tutorial

Per estrarre il tappo di sughero basta un sacchetto di plastica: il tutorial

goldenhivemead/Instagram

Nel filmato, intitolato opportunamente "Come rimuovere un sughero bloccato - trucco di vita per i bevitori di vino", si vede il procedimento del metodo passo per passo: inizialmente, il tappo di sughero viene spinto attraverso il collo della bottiglia con la punta di un coltello per far sì che cada al suo interno e poter dare il via alla dimostrazione. Successivamente, viene preso un sacchetto in plastica trasparente e accartocciato in modo da tale da poter passare attraverso il foro della bottiglia, fino a quasi raggiungerne il fondo, lasciando la parte aperta all'esterno.

A questo punto, la parte rimasta all'esterno viene tenuta ferma con le mani mentre si soffia al suo interno, così che il sacchetto immerso inglobi aria a sufficienza da iniziare a gonfiarsi. Fatto questo, che cosa accade? Il tappo viene "incastrato" tra il sacchetto gonfio e un lato della bottiglia: estraendo con cautela la busta dalla bottiglia, il tappo rimasto impigliato la seguirà fino all'uscita. Finalmente libero!

Il parere del web sul tutorial: funziona davvero?

Gli utenti hanno commentato il tutorial, con qualcuno che ha trovato le istruzioni "poco chiare" e chi sostiene che questo rimedio sia "una salvezza", mentre altri pensano ironicamente che l'unica vera soluzione sia quella di bere il vino comunque, così com'è, nonostante la presenza del tappo di sughero. Qualcuno ha manifestato la propria "impazienza", scrivendo che "è troppo difficile. Ho semplicemente lanciato la bottiglia contro il muro e l'ho frantumata. Gli ospiti erano infastiditi, ma ho tolto il tappo." Una soluzione che porta allo stesso risultato, ma decisamente drastica!

Qualcun altro ha provato, anche se "il tappo è tornato nel vino", ma c'è chi ritiene il metodo molto interessante: "Di solito uso un cavatappi, ma questo trucchetto sembra più divertente!" Alcuni esprimono la propria perplessità riguardo al fatto di far entrare in contatto la plastica con la bevanda e non manca chi scherza: "Fantastico, ora il mio sacchetto di plastica sa di idromele, grazie mille." Un utente suggerisce un rimedio alternativo: "Poche volte il tappo si è 'sbriciolato' nella bottiglia. Utilizzo subito un colino molto fine, trasferisco in una caraffa e bevo in 1-2 sedute nell'arco delle 12 ore."

Insomma, questo trucco sarà davvero efficace? Non resta che provare la prossima volta che un tappo di sughero deciderà di complicarci la serata!

Advertisement