Profumare casa in modo naturale: un metodo economico ed ecologico

di Davide Bert

17 Settembre 2023

Profumare casa in modo naturale: un metodo economico ed ecologico
Advertisement

Spesso non ci si pensa ma quelli domestici sono forse gli ambienti dove spesso si accumulano più odori, a volte sgradevoli. Certo per strada c’è di tutto, inquinamento atmosferico, gas si scarico, però è pur sempre un habitat aperto. Invece nei contesti indoor l’aria tende a stagnare e con il tempo diventa poco piacevole. Il guaio è che chi ci vive può non farci più caso, proprio perché ci si abitua.

Quando però arriva qualche ospite, gli si può leggere in faccia che qualcosa non va. Tra gli “aromi” che si mischiano in un appartamento ci sono esalazioni di cibo, animali domestici, e perfino sudore, se si ha l’abitudine di allenarsi nella propria home gym.

Tenere pulito e arieggiare è già un’ottima contromisura, però può non bastare. Esistono dunque dei modi per profumare casa e rendere l’atmosfera più piacevole e salubre? Assolutamente si, ecco i nostri consigli. 

Le soluzioni offerte dal mercato

Le soluzioni offerte dal mercato

pixabay

Per profumare casa ci sono in commercio molte soluzioni. Si va dai tradizionali deodoranti per interni, fino alle più moderne soluzioni aerosol. Le prime hanno lo svantaggio che esauriscono rapidamente il loro effetto. Le seconde sono più performanti, ma rappresentano comunque una voce di spesa e vanno ricaricate.

Ci sono poi ancora erogatori e diffusori di lunga durata, ma in ogni caso si tratta pur sempre di prodotti “artificiali” e che non si trovano certo gratis. Inoltre non è sempre garantito che tutte queste idee funzionino come e quando devono. A volte infatti, più che eliminare i cattivi odori, semplicemente li coprono. Per finire non è raro che questi prodotti a lungo andare possano innescare piccole allergie o dare fastidio alle vie respiratorie.

Advertisement

Risparmia soldi e proteggi l’ambiente

Risparmia soldi e proteggi l’ambiente

Curioctopus

Se usi già da tempo deodoranti per ambienti o diffusori, e ti trovi più che bene, continua pure a fare così. Se però ti va di sperimentare qualcosa di diverso, più semplice, naturale ed economico, allora continua a leggere. Per profumare casa alla “vecchia maniera”, ti occorre: una pentola, dell’acqua, olii esenziali a tua preferenza, foglie di alloro e di salvia, un limone, rametti di rosmarino. La procedura è la seguente: 

  • Taglia il limone a fettine sottili e poi mettili in pentola con gli altri ingredienti 
  • Riempi la pentola con acqua, falla bollire e aggiungi qualche goccia di oli essenziali


Mentre la miscela si “cuoce” l’aroma si diffonderà in tutta la casa eliminando ogni fonte di cattivo odore. Puoi utilizzare questo sistema tutte le volte che vuoi dare una rinfrescata all’aria del tuo appartamento. Ripeti la procedura una volta a settimana, o magari dopo aver cucinato pietanze come pesce o carne. 

 

Advertisement