Vuoi lavare i cuscini ma hai paura di rovinarli? Ecco la soluzione

di Davide Bert

17 Settembre 2023

Vuoi lavare i cuscini ma hai paura di rovinarli? Ecco la soluzione
Advertisement

Nel fare il bucato, tra indumenti e biancheria per la casa, prima o poi arriva il turno di lenzuola, coprimaterassi e federe. Una volta terminato si ha dunque la sensazione di dormire in un nido pulito e profumato, però non dimentichi un dettaglio? Esatto, i guanciali! Di certo il materasso non puoi infilarlo in lavatrice, però questi sì.

Infatti anche se la federa è immacolata, le fibre e la stoffa dove appoggi la testa ogni notte, assorbono comunque sudore, fibre cutanee e quindi anche batteri. Dunque vuoi lavare i cuscini, però hai paura di rovinarli. Niente panico, qui ti sveliamo i metodi più semplici e funzionali per mantenerli in perfette condizioni e averli freschi e igienizzati.

 

Advertisement

Programmi, temperature e prodotti per lavare i cuscini

Programmi, temperature e prodotti per lavare i cuscini

pixabay

Innanzitutto fughiamo ogni timore dicendo che si possono lavare i cuscini tranquillamente in lavatrice, anche di diverse tipologie e composizioni. La cosa fondamentale è impostare il programma per capi delicati.

Serve infatti un mix giusto di temperatura e rotazione costante. Il lavaggio ideale è a freddo, la centrifuga non deve essere troppo energica per evitare che il cuscino si deformi. Meglio poi non aggiungere altri capi, altrimenti si rischiano scolorimenti. Ok, è tutto pronto per il bucato, quindi è il momento di aggiungere qualche “ingrediente” in più. 

 

Advertisement

Le ricette per pulire i cuscini in lavatrice

Ecco un “cocktail” ideale per disinfettare, ravvivare i colori ed eliminare anche i cattivi odori.

Le dosi sono: 1 tazza di acqua ossigenata e mezza tazza di succo di limone. Versa in una bacinella e immergi il cuscino per circa mezz’ora per pretrattare. Poi passa tutto in lavatrice come bucato.

Questa miscela è perfetta per lavare i cuscini igienizzandoli in profondità con effetto sbiancante. La “ricetta” è mezzo bicchiere di aceto e 8 cucchiai di bicarbonato. Puoi aggiungere il tutto direttamente in lavatrice in sostituzione dei soliti detersivi industriali. L’effetto è sorprendente.

 

Trucchi e frequenza di lavaggio dei cuscini

Trucchi e frequenza di lavaggio dei cuscini

Curioctopus

Ogni quanto tempo lavare i cuscini? Non c’è una regola però ti suggeriamo di farlo almeno un paio di volte all’anno. L’ideale in realtà sarebbe ogni 4 mesi. Prima di infilare il guanciale in lavatrice controlla che non abbia scuciture e che non stia perdendo materiale da qualche parte.

Se temi che possa perdere la forma all’interno del cestello, ti consigliamo un metodo utile. Aggiungi delle palline da tennis legate insieme con dei calzini. Con questo sistema il cuscino non verrà sballottato eccessivamente né tanto meno compresso. I colpetti delle palline durante la rotazione del cestello, serviranno a far penetrare i detergenti più in profondità.

Prima di procedere al lavaggio dei cuscini, in ogni caso, fa sempre caso se c'è un'etichetta con le indicazioni di lavaggio: se viene sconsigliato il lavaggio in lavatrice evita e attieniti ai metodi consigliati.

 

 

Advertisement