Rimedi naturali per rendere robusti e luminosi i capelli

di Matteo Cicarelli

17 Settembre 2023

Rimedi naturali per rendere robusti e luminosi i capelli
Advertisement

I capelli nella vita di ognuno svolgono un ruolo significativo. Oltre ad avere la funzione di proteggere il cuoio capelluto, hanno un'importanza estetica e sociale, che va ben oltre la loro funzione biologica. La scelta dello stile dei capelli diventa una rappresentazione esteriore del proprio carattere, in base al taglio che si sceglie si può voler dare un messaggio ben preciso.

I capelli possono contribuire a definire chi siamo e come vogliamo essere percepiti. C'è chi decide di colorarli, chi realizzare una specie di cresta o chi invece di farli crescere. Quando però ci si pettina i capelli, spesso si rischia che molti restino agganciati al pettine, questo aspetto spaventa molti. Per questo motivo si tenta in tutti i modi di renderli molto più forti.

via Emedihealth

Advertisement

I rimedi naturali

I rimedi naturali

Gee Hair/Flickr

Quando ci si pettina i capelli potrebbe accadere che molti restino agganciati sulla spazzola. Questa è una condizione che spaventa tantissime persone, perché tutti sono legati ai propri capelli. Soprattutto coloro che amano cambiare quotidianamente la propria acconciatura. Quest'ultimi vorrebbero la propria capigliatura sempre perfetta e lucente. Alcuni per renderlo possibile si affidano a prodotti chimici, altri utilizzano solo prodotti naturali. Vediamo quali sono questi rimedi per rendere i capelli robusti e luminosi.

Advertisement

L'avocado

L’avocado è un frutto versatile non solo in cucina, ma grazie alle sue proprietà nutritive (vitamine, potassio, ferro, acido folico e rame) può essere utilissimo anche per trattamenti estetici, ma soprattutto maschere per capelli. Dopo alcuni trattamenti saranno, forti e lucenti.

Anche il tuorlo d'uovo è ricco di vitamine (A, D, E, B, fosforo, potassio, magnesio, acidi folici e nicotinici) che ripristinano e rafforzano la struttura dei capelli. In questo modo permettono di prevenire la caduta e stimolano la crescita. Per sfruttare tutte le sue proprietà basta semplicemente sbattere l'uovo e aggiungerlo allo shampoo. Questo trattamento lo si deve attuare almeno due volte al mese.

L'olio di cocco

L'olio di cocco

Hafiz Issadeen/Flickr

L'olio di cocco è uno dei migliori ingredienti per la cura dei capelli. Le sue proprietà idratanti rendono i capelli luminosi, ma quando si applica si devono seguire determinati step. Prima di tutto si devono applicare due cucchiai di olio di cocco caldo sui capelli leggermente umidi e massaggiare. Poi, è necessario indossare una cuffia per la doccia e mantenerla per 30 minuti. Alla fine risciacqua l'olio con lo shampoo.

La birra

La birra

PxHere

La birra è una bevanda fermentata che contiene generose scorte di lievito e vitamine del gruppo B, che agiscono rimpolpano i bulbi piliferi e la struttura del capello in sé. Mescolare, quindi, un bicchiere di birra sgasata, un cucchiaino di olio di semi e un uovo crudo. Applica su capelli puliti e umidi, e lasciare riposare per 15 minuti. Dopodiché basta risciacquare il tutto.

Conoscevi questi rimedi?

Advertisement