Come realizzare una candeggina delicata fatta in casa per un bucato pulitissimo

di Matteo Cicarelli

18 Settembre 2023

Come realizzare una candeggina delicata fatta in casa per un bucato pulitissimo
Advertisement

La candeggina è un prodotto chimico utilizzato principalmente per scopi di pulizia. Questo è un prodotto molto forte che a contatto con i tessuti rischia di scolorirli o macchiarli. Per tale ragione, ne è stata realizzata una versione meno aggressiva, ovvero la candeggina delicata. Quest'ultima è stata realizzata proprio per rispondere alle esigenze di pulizia e disinfezione in modo più delicato, specialmente su superfici e tessuti che potrebbero essere sensibili ai prodotti chimici troppo forti.

La candeggina delicata che, però, si trova in commercio viene realizzata con prodotti chimici, che potrebbero andare a inquinare. Per tale ragione, se si vuole un bucato pulito senza però conseguenze sull'ambiente se ne può produrre, facilmente in casa, uno ecologico, utilizzando prodotti che si possono reperire anche al supermercato. Vediamo cosa serve e come realizzarlo.

Advertisement

Gli ingredienti necessari

Gli ingredienti necessari

Adgallego/Wikimedia Commons

Per realizzare una candeggina ecologica non servono prodotti introvabili, ma pochi elementi che si possono reperire facilmente, anche al supermercato. Vediamo allora cosa serve per rendere il proprio bucato pulito e profumato, senza andare a intaccare minimamente l'ambiente:

  • 700g di acqua distillata.
  • 50g di acido citrico.
  • 170g di acqua ossigenata.
  • 80g di detersivo ecologico per piatti.

Dopo essere riusciti a rimediare questi prodotti non serve altro che mettersi all'opera.

Advertisement

Preparazione

Preparazione

PxHere

Dopo essersi procurati gli ingredienti per realizzare la candeggina delicata, bisogna solo iniziare a prepararla. Per prima cosa è necessario prendere un contenitore e versare al suo interno l’acqua distillata. Dopodiché, va aggiunta tutta la dose di acido citrico e, una volta fatto, mescolare con una frusta per favorire lo scioglimento della polvere. L’acqua deve tornare ad essere trasparente, arrivati a questo punto si deve aggiungere l’acqua ossigenata (fare sempre molta attenzione a questo punto della ricetta).

Pexels

Pexels

Dopo aver aggiunto l'acqua ossigenata, si deve inserire all'interno del contenitore il detersivo per piatti. L'aspetto fondamentale è che questo sia ecologico. Con quest'ultimo elemento si può dire di aver realizzato la propria candeggina Tale prodotto è utilizzabile principalmente sul cotone, mentre sarebbe meglio evitare tessuti più delicati come il lino, la lana e la seta. Una volta mescolati tutti gli ingredienti tra loro e aver aspettato qualche istante, si possono versare all'interno dei un contenitore. Si può usare mettendolo direttamente all'interno della lavatrice, ma anche nei lavaggi a mano per eliminare le macchie più difficili.

Cosa aspetti realizza anche tu una candeggina delicata ecologica.

Advertisement