Cosa succede se si lascia il bucato in lavatrice troppo a lungo dopo il lavaggio

di Davide Bert

15 Settembre 2023

Cosa succede se si lascia il bucato in lavatrice troppo a lungo dopo il lavaggio
Advertisement

Lasciare il bucato in lavatrice è una cosa che fanno tante persone, di tanto in tanto. In molti casi non accade nulla di spiacevole, però non deve diventare un’abitudine. Ci sono famiglie che fanno diversi carichi a settimana, e come è noto questo è uno degli elettrodomestici che assorbe più energia. La strategia per risparmiare è dunque quella di rimandare questa operazione alle ore serali o nel fine settimana, quando le tariffe sono più convenienti.

Il vantaggio di terminare un lavaggio il sabato o la domenica mattina, sta nel poter stendere subito i panni ad asciugare, se non si deve uscire e si sta in casa. Ma cosa fare se ci si dimentica di stendere un carico di lavatrice o si è impossibilitati a stenderla nell'immediato? 

Advertisement

Che succede dopo una notte intera?

Cosa accade a lasciare il bucato in lavatrice tutta la notte o comunque per molte ore? L’umidità dei panni e la mancanza di areazione del cestello chiuso possono creare muffe che si trasferiscono sugli indumenti. Ovviamente non te ne accorgerai subito, vale a dire non ci saranno “alghe verdi” sui vestiti. Però potresti percepirlo dal cattivo odore, che di certo non si associa ad abiti appena lavati che dovrebbero profumare di fresco.

Un modo per limitare i danni è tenere aperto lo sportello della lavatrice dopo la fine del lavaggio, in modo da non provocare un effetto compressione più quello dei tessuti bagnati. Ricorda però che l’abitacolo dell’elettrodomestico serve solo a lavarli, e non è una “cassaforte” per tenerli al sicuro.

 

Advertisement

Qual è la soluzione?

A questo punto la soluzione è piuttosto semplice, cioè non lasciare il bucato in lavatrice per troppe ore. Il trucco sta nell’organizzazione domestica. Pianifica il tuo bucato quando sai di avere il tempo di tirarlo fuori e stenderlo ad asciugare. Può sempre capitare una dimenticanza o un imprevisto. In questo caso, annusa qualche capo di vestiario.

Se senti subito che qualcosa non va, vale a dire percepisci un odore pesante e non gradevole, allora la scelta più saggia e fare un altro lavaggio delicato. Meglio questo che poi renderti conto di avere un cassetto pieno di vestiti infeltriti, ammuffiti e che hanno quel inconfondibile aroma di “chiuso”.

 

Un altro motivo per evitare di lasciare il bucato in lavatrice

Un altro inconveniente che potrebbe accadere nel lasciare i panni in lavatrice troppo tempo riguarda la fase della stiratura: nel cestello i panni potrebbero asciugarsi leggermente quando sono tutti compressi e piegati. Le pieghe potrebbero rimanere impresse sui vestiti e se si mira ad avere una stiratura impeccabile potrebbe essere molto difficile eliminarle.

 

Advertisement