Crema solare scaduta o avanzata: non pensare di usarla ancora, ma puoi riciclarla così

di Davide Bert

23 Settembre 2023

Crema solare scaduta o avanzata: non pensare di usarla ancora, ma puoi riciclarla così
Advertisement

Ogni estate ci armiamo di buoni propositi per ottenere una tintarella perfetta. Acquistiamo le migliori lozioni protettive, ma poi? In passato quando le vacanze duravano anche un mese, forse si aveva il tempo di pensare con calma all’abbronzatura. Oggi però, quando va bene, si riesca al massimo a fare una settimana di ferie o poco più. Difficile quindi che in così pochi giorni si possa utilizzare tutti i prodotti comprati apposta per la skincare. Trascorre un intero anno, arriva nuovamente la bella stagione, e ci si ritrova con scatole cosmetici ormai da buttare, o forse no! Oggi ti svegliamo qualche trucco davvero geniale per riutilizzare la crema solare scaduta.

Riciclo intelligente

Riciclo intelligente

pixabay

Senza saperlo in casa si hanno prodotti che hanno perso di efficacia, per la loro principale destinazione d’uso, però la conservano per molti altri utilizzi. Ecco perché prima di buttare confezioni di cosmetici bisognerebbe leggere articoli come questo! Riutilizzare la crema solare scaduta è semplice e si presta davvero a molte circostanze. In realtà queste “magie” funzionano anche con altre tipologie di pomate e prodotti per la cura della pelle. Infatti diversi cosmetici hanno caratteristiche piuttosto simili dal punto di vista chimico. Ad ogni modo le protezioni sono di sicuro quelle più efficaci e collaudate. Ecco una piccola lista di consigli.

Advertisement

Lucidare il legno

Lucidare il legno

Curioctopus

La composizione delle lozioni protettive è ideale per prendersi cura di mobili, arredi e accessori in materiale naturale. Niente spugnette, molto meglio un panno asciutto. Metti una piccola quantità direttamente sullo straccio e poi passala sulle zone da trattare. In pochi minuti rimuoverai ogni residuo di sporco e donerai ai complementi di casa un aspetto nuovo.

Ravvivare i tessuti in pelle

Un modo davvero versatile per riutilizzare la crema solare scaduta è prendersi cura del pellame. Usa l’immaginazione e non limitarti solo a divani e poltrone. In casa ci sono tanti oggetti che puoi riportare allo splendore originale come scarpe, borse, giubbotti, perfino piccoli accessori. Questa volta invece di un panno asciutto utilizza una pezzetta umida, l’effetto sarà migliore.

Crema idratante

Crema idratante

pixabay

La maggior parte delle creme solari hanno una base idratante che può essere ancora utilizzata sulla pelle dopo la data di scadenza. La crema solare infatti non sarà più efficace a fare da schermo contro i raggi dannosi del sole ma sarà ancora una buonissima base idratante da usare quotidianamente. Ovviamente meglio fare un controllo dello stato della crema prima di applicarla sulla pelle: sbalzi termici o una sbagliata conservazione possono interferire sugli ingredienti del prodotto e quindi anche sulla resa come base idratante.

Rimozione dei pennarelli indelebili

Chi ha in casa dei bambini, specialmente quelli in età scolare, lo sa bene: trovare un segno del pennarello significa strofinare a lungo sotto acqua corrente con sapone e gli immancabili urli e pianti scaturiti dal contatto con l'acqua - quando non è usata come gioco.

Fermi tutti! C'è un nuovo modo per eliminare i segni di pennarelli, anche quelli indelebili. Prova a massaggiare la pelle con una porzione di crema solare scaduta e guarda la magia! 

Advertisement

La crema solare scade davvero?

La crema solare scade davvero?

pixabay

Arrivati a questi punto qualcuno potrebbe avere ancora dei dubbi: ma perché, la crema solare ha una data di scadenza?

Certo che sì! In realtà, secondo i dermatologi, nessuno dovrebbe trovarsi con della crema solare scaduta in casa, a meno che non si tratti di una scorta acquistata negli ultimi giorni di caldo della stagione. Infatti le creme solari sono fatte per essere usate abbondantemente sul corpo e ripetutamente a distanza di ore, anche più frequentemente se si suda o ci si bagna. Stando a quanto raccomandando, molte persone usano fin troppo a lungo la crema solare: ogni tubetto dovrebbe essere consumato nel giro di pochissimo, poche settimane addirittura.

In ogni caso se la crema solare proprio dovesse superare la data di scadenza, non ci sono dubbi: oltre quella data non avrà più quel suo effetto protettivo, ma applicarla significherebbe solo mettere una crema idratante sulla pelle.

Advertisement