Capire se la carne scongelata è ancora buona: il trucco è questo

di Davide Bert

13 Settembre 2023

Capire se la carne scongelata è ancora buona: il trucco è questo
Advertisement

La vita moderna si svolge a ritmi piuttosto serrati, tanto che sembra di non riuscire mai a fare tutto. Oltre al lavoro e al tempo libero, ci sono poi tante piccole incombenze che vanno sbrigate. Una di queste è ovviamente la spesa, però non tutti hanno la possibilità di farla giorno per giorno, acquistando e consumando così prodotti freschi. Per risparmiare tempo, le volte in cui ci si reca al supermercato, si fanno scorte per poi tenerle in frigo o in freezer.

In quest’ultimo in particolare, il cibo resta anche per molto tempo, tanto che a volte non si è sicuri se sia ancora commestibile. Ad esempio come capire se la carne scongelata è ancora buona? Ci sono piccoli segnali a cui devi prestare attenzione che possono darti validi indizi a riguardo. Questione di usare il “buon senso e buoni sensi”.

Advertisement

Accorgimenti da applicare

Accorgimenti da applicare

pxfuel

Nella maggior parte dei casi la carne scongelata è ancora buona dopo diverso tempo. Quella di maiale può durare fino a 4 mesi, quella di bovino circa 9 mesi. Per finire il pollo può essere consumato anche entro i 12 mesi. Per precauzione si consiglia di usare un semplice accorgimento. Quando si conserva il cibo nel freezer, meglio indicare sopra la data.

Questo è già un ottimo indizio per capire se la si può mangiare con tranquillità. Tuttavia, anche se sono passate soltanto poche settimane, qualcosa può comunque essere andato storto. In linea generale, sarebbe saggio mangiare ciò che si compra il prima possibile. Non è solo questione si sicurezza, ma anche di gusto. Più tempo passa, più si deteriorano le qualità organolettiche dei prodotti. 

 

Advertisement

Gli indizi che salvano la cena e la salute

Gli indizi che salvano la cena e la salute

Aqua Mechanical/Flickr

Spesso le confezioni dentro cui sono stati avvolti gli alimenti non sono adatte per la conservazione a lungo termine. Oppure è entrata troppa aria nei sacchetti. Per finire può accadere che non siano state rispettate alla fonte tutte le procedure per il mantenimento della catena del freddo. In pratica ci si illude di aver acquistato cibo fresco, che invece è già adulterato e lo sarà a maggior ragione quando lo toglieremo dal frigo.

Ad ogni modo, per capire se la carne scongelata è ancora buona la prima regola e valutarne l’aspetto. Se appare con un colorito verdastro, grigio e opaco, di sicuro è andata a male. Lo stesso vale per eventuale consistenza molle o cattivo odore. In tutti questi casi significa che l’alimento è stato e che non va mangiato.

La cottura certo è il processo con cui si abbatte la carica batterica dei cibi, però non è sempre una garanzia. Se il cibo è guasto può in ogni caso causare problemi digestivi. 

Advertisement