Alcune cose che possono accadere nel momento in cui una mosca si posa sul vostro cibo

di Simone Fabriziani

22 Luglio 2020

Alcune cose che possono accadere nel momento in cui una mosca si posa sul vostro cibo
Advertisement

Se doveste imbattervi in una mosca che ronza insistentemente attorno al vostro gustoso piatto o attorno al vostro tanto agognato panino, la cosa più immediata che fareste è quella di allontanare subito il fastidioso insetto e di continuare a mangiare il cibo, come se nulla fosse. Un grande errore, visto che la maggior parte delle mosche più comuni sono trasportatrici di micro-batteri invisibili all'uomo ma in ogni caso potenzialmente pericolosi.

via Medical News Today

Advertisement
Judgefloro/Wikimedia

Judgefloro/Wikimedia

Ecco tutto quello che dovresti sapere sulle mosche e sui pericoli nel cibo su cui si possono posare:

  • Le loro gambe ed ali sono portatori di batteri:  se una mosca domestica si posa sul tuo cibo, dovresti saper che, nonostante la maggior parte dei batteri e microbi siano all'interno dell'organismo dell'insetto, anche la parte esterna della mosca può lasciare tracce potenzialmente pericolose, soprattutto sulla superficie delle zampe e delle ali.
  • Possono trasportare oltre 60 malattie differenti: le mosche domestiche possono trasmettere almeno 65 malattie diverse agli esseri umani semplicemente strisciando tra immondizia e cibo vario. Tra le malattie che possono trasportare sono da citare la dissenteria, la diarrea, il colera e persino la lebbra. Queste patologie non sono solo pericolose per l'uomo, ma anche per alcuni animali, come ad esempio i polli o i maiali.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Possono deporre le uova sul tuo cibo: ricordati sempre di coprire con carta assorbente o con pellicola protettiva trasparente il cibo che ti è avanzato; se lasciato troppo tempo all'aria aperta può diventare luogo ideale per le mosche domestiche per deporre le loro uova.
  • Possono "vomitare" la loro saliva sugli alimenti: quello che forse non sapete è che le mosche domestiche per nutrirsi usano la loro bocca "tubulare" per trasformare ogni cibo in liquido; per fare ciò "vomitano" letteralmente la loro saliva sull'alimento per fare in modo che si trasformi in sostanza liquida. Ovviamente la saliva di questi insetti può essere carica di batteri.

Adesso, siete ancora così sicuri di voler mangiare quel gustoso panino su cui poco prima si era posata una mosca?

Advertisement