Evita di offrire acqua zuccherata alle api: può avere conseguenze molto negative

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Maggio 2023

Evita di offrire acqua zuccherata alle api: può avere conseguenze molto negative
Advertisement

Le api, si sa, sono notoriamente degli insetti fondamentali per il nostro ecosistema e un bene prezioso per l'essere umano. Nonostante il timore reciproco di entrare in contatto, è sufficiente mantenere debite distanze per garantire una pacifica convivenza. Per tutelare e proteggerle vengono prese diverse misure, tanto che alcuni alveari sono videosorvegliati per sincerarsi che nessuno si avvicini loro. Inoltre, sui social era stato diffuso un metodo per dare ristoro alle api stanche: un gesto di certo gentile, che sembra però non avere gli effetti sperati, tutt'altro. Scopriamo di più.

via Gloucestershire Live

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Sembra che preparare dell'acqua zuccherata da offrire alle api stanche non sia in realtà una buona idea. Il fatto di preparare il composto e lasciarlo in giardino, in balcone o sul davanzale della finestra nasce da un post diventato virale su Facebook, dove si consigliava appunto di aiutare questi preziosi insetti a rigenerarsi con una sferzata di energia durante i loro viaggi laboriosi. Molti utenti, infatti, credevano che il suggerimento provenisse dal biologo David Attenborough, ma non era così.

In realtà questo gesto, che di certo può risultare gentile e solidale nei confronti delle api, potrebbe provocare conseguenze disastrose, motivo che ha condotto al fermo della divulgazione dell'errata informazione. Prima di questo, però, milioni di persone hanno visualizzato il contenuto e in molti avranno deciso di metterlo in pratica. Perciò, se dovessi imbatterti in qualche video o post che suggeriscono di somministrare acqua zuccherata alle api, evita di farlo. Gli esperti hanno spiegato che, al di là delle buone intenzioni, questo farebbe più male che bene.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Il post in questione recitava: "Negli ultimi cinque anni la popolazione di api è diminuita di 1/3. Se dovessero scomparire dalla faccia della Terra, all'uomo rimarrebbero solo quattro anni di vita. Spesso in primavera può sembrare che le api stiano per spirare o lo siano, tuttavia, sono tutt'altro. Le api possono stancarsi e semplicemente non hanno abbastanza energia per tornare all'alveare. Se trovi un'ape stanca nella tua casa, una semplice soluzione di zucchero e acqua aiuterà a far rivivere un'ape esausta. Mescola semplicemente due cucchiai di zucchero semolato bianco con un cucchiaio di acqua e metti tutto su un cucchiaio in modo che l'ape possa raggiungerlo."

La BBC ha reso noto che questo potrebbe causare danni non indifferenti alla specie delle api, già sufficientemente compromessa. A quanto pare, offrendo loro questa soluzione, si rischia di vedere arrivare un intero sciame in direzione della propria casa. Gli esperti, infatti, sostengono che, con ogni probabilità, dopo aver scoperto l'acqua zuccherata le api tornino all'alveare per invitare tutte le compagne a seguirla in direzione della fonte.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Questo piò avere effetti devastanti sia per noi che, soprattutto, per loro: un po' di zucchero può infatti aiutare un'ape stanca a ritrovare le forze, ma dosi maggiori risultano pericolose e per loro non rappresentano un valore nutritivo. Se le api dovessero 'rubare' il nostro zucchero e immagazzinarlo nell'alveare alla stregua del miele, smetterebbero di cercare nettare dai fiori e non potrebbero nutrire le loro larve. Se usassero lo zucchero al posto del miele, inoltre, gli apicoltori si ritroverebbero a estrarre sciroppo di zucchero vendendolo come miele, incontrando non pochi problemi di natura etica e legale.


Se voglia davvero aiutare le api ciò che dobbiamo fare, piuttosto, è piantare fiori.

Advertisement