Correre senza stancarsi: con la tecnica degli atleti è possibile

di Davide Bert

08 Settembre 2023

Correre senza stancarsi: con la tecnica degli atleti è possibile
Advertisement

La ginnastica moderata e misurata al proprio livello di preparazione, è uno degli elementi essenziali per uno stile di vita sano. Qualunque disciplina va bene, l’importante è che piaccia e doni benessere.

Una delle attività fisiche più accessibili, semplici e diffuse è sicuramente il jogging. Lo è perché non occorrono particolari attrezzature o accessori, basta un paio di scarpe adatte e indumenti comodi. Tra i motivi che spingono le persone a praticarlo, vi è il contatto con la natura e la possibilità di fare piccoli progressi che migliorano il livello di forma. La condizione ottimale però non si ottiene subito, e spesso molte persone si sentono scoraggiate dalla fatica.

via Very Well Fit

Advertisement

Correre stancandosi meno è possibile?

Correre stancandosi meno è possibile?

brett lohmeyer/Flickr

Esiste un sistema per correre più a lungo senza stancarsi? La risposta è sì, e oggi ci occuperemo proprio di questo. In realtà non c’è una “formula magica” ma si tratta piuttosto di una serie di comportamenti da adottare che messi insieme danno risultati incredibili. Ecco la nostra piccola lista di “tips”.

Advertisement

I segreti per fare jogging senza affaticarsi

I segreti per fare jogging senza affaticarsi

PxFuel

Comincia ad allenarti a tavola. Per correre più a lungo senza stancarsi, la prima cosa da fare è curare la propria alimentazione. C’è bisogno quindi una dieta con un giusto apporto di nutrienti, sali minerali, fibre, vitamine, proteine, carboidrati e quota limitata di grassi. Inoltre serve anche una buona idratazione, altrimenti si rischia di “finire la benzina” troppo presto.

Scalda i motori prima di partire. Tranne che nelle situazioni eccezionali e necessarie di “fuga o attacco” il corpo ha bisogno di ingranare quando si muove da una condizione di riposo. Per fare in modo che sangue e liquidi articolari si attivino bene, si può cominciare con una camminata veloce per aumentare la temperatura corporea e muscolare.

Tieni il ritmo. Fare scatti veloci e poi rallentare, o modificare l’intensità del passo, ha un obiettivo specifico nel workout, però risulta parecchio stressante. Per correre più a lungo senza stancarsi, la cosa migliore è mantenere un ritmo costante, in modo da sincronizzare pure il respiro.

Controlla la postura. Si corre con le gambe certo, ma non solo. Quando ci si sposta, ad ogni passo, si muove tutto il corpo, quindi c’è da tenerne conto. Un atteggiamento sbilanciato e scorretto, appesantisce e affatica. Il trucco è tenere il busto eretto, la schiena dritta e sfruttare anche l’equilibrio che donano le braccia, come arti antagonisti. L’andatura sarà più sciolta e naturale.

Metti in pratica questi consigli e vedrai che correrai molto più a lungo.

Advertisement