Quanti passi si devono fare al giorno per dimagrire? Eccolo svelato

di Matteo Cicarelli

05 Settembre 2023

Quanti passi si devono fare al giorno per dimagrire? Eccolo svelato
Advertisement

Un antico monito latino sostiene che per avere una mente sana sia necessario possedere un corpo sano. Proprio a partire da tale detto, si è sempre sostenuto che una pratica fondamentale nella vita di tutti i giorni sia proprio l'attività fisica. La società contemporanea passa dalla frenesia alla completa sedentarietà. Per questa ragione, è necessario riprendersi il proprio tempo e dedicarsi alla cura di sé e del proprio corpo.

L'attività fisica è fondamentale, soprattutto, per chi desidera perdere peso. Spesso, queste persone si recano in palestra, ma è una pratica costosa e che necessita di una buona quantità di tempo. Per tale ragione, alcuni specialisti hanno spiegato che per dimagrire basta anche solo camminare. Ecco svelato, dunque, quanti passi si devono fare al giorno per dimagrire.

via Bbc Good Food

Advertisement

L'importanza di camminare

L'importanza di camminare

Dmitrii Kem/Wikimedia Commons

L'esercizio fisico è una parte fondamentale della vita, perché solo così si può mantenere il proprio peso sotto controllo. Spesso, però, in alcuni casi diventa fondamentale iniziare a svolgere del movimento per potersi dimagrire. Troppe volte, però, non si ha tempo di andare in palestra, per questo motivo, un modo più semplice per poter perdere peso è camminare, non importa a quale ritmo, perché si consuma comunque energia e può aiutare la perdita di peso. Ogni movimento se fatto con regolarità e per lungo tempo può portare al dimagrimento e al rafforzamento dei muscoli.

Advertisement

Quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire?

Quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire?

Pexels

I medici dello sport hanno compiuto una ricerca sul dimagrimento e sul camminare, e sono riusciti a formulare una teoria: ovvero sono riusciti a capire quanti passi si devono compiere quotidianamente per fare in modo che si perda peso. Camminare è gesto naturale che si apprende fin da piccoli, ma soprattutto è un'azione spontanea che si compie quasi senza volerlo. Spesso passeggiare fa molto bene alla salute perché permette di respirare aria fresca. C'è però un numero preciso di chilometri da percorrere giornalmente per fare in modo che si perda peso.

Gli studiosi hanno stabilito che per poter dimagrire è necessario fare almeno 10.000 passi al giorno, che corrispondono circa 5 o 6 chilometri. Non è un chilometraggio impossibile da raggiungere, il segreto è la costanza, basta iniziare con piccoli step. Per poi piano piano arrivare a raggiungere l'obiettivo, se all'inizio non ci si riesce, si può iniziare facendo un km il giorno dopo due e così via. L'importante è impegnarsi, solo così si potranno ottenere risultati.

Spesso però non si ha la certezza di quanti passi sono stati fatti. In questo caso, ci viene in aiuto la tecnologia. Si possono acquistare sia dei contapassi, che affidarsi allo smartphone che possiede naturalmente un applicazione che permette di  tenere sott'occhio il numero di chilometri percorsi.

Tu quanti passi fai al giorno?

Advertisement