Indovinello di logica: "cosa può viaggiare in tutto il mondo senza lasciare il suo angolo?"

di Matteo Cicarelli

09 Settembre 2023

Indovinello di logica: "cosa può viaggiare in tutto il mondo senza lasciare il suo angolo?"
Advertisement

I quesiti che ogni giorno una persona si pone sono innumerevoli, spesso non hanno neppure una risposta. Di sicuro, invece, una risposta ce l'hanno gli indovinelli. Delle domande, la maggior parte delle volte, semplici, ma che ti spingono a dover riflettere attentamente. In molti casi, la risposta è sotto gli occhi, ma è lo scopo di questi quiz a nasconderla in bella vista, mandarti fuori strada.

Dopo aver ascoltato la domanda ci si isola dal mondo, tutto ciò che accade fuori non si percepisce. Si resta concentrati sulla richiesta e si tenta in ogni modo di trovare la soluzione. Ci si ripete in mente più volte la domanda, fino al momento in cui non si accende la lampadina, ovvero quell'intuizione che ti spinge a dire "ovvio è questa la risposta".

Sei in grado di dare la risposta giusta all'indovinello?

Advertisement

Il quesito

Il quesito

Gli indovinelli sono innumerevoli e ti spingono a stare tanto tempo a riflettere, pensare e ripensare alla domanda. Fino a quando all'improvviso arriva l'intuizione. In questo quiz la domanda che si pone è: "cosa può viaggiare in tutto il mondo senza lasciare il suo angolo?".

Appena si ascolta la domanda, la mente inizia a viaggiare e pensa che ci sia qualche elemento nascosto nella domanda stessa, e che è necessario per dare la risposta. Nei quesiti matematici basta compiere un'operazione, in questo caso è necessario invece, riflettere pensare a ogni elemento che possa anche solo lontanamente cogliere il senso della domanda.

Se non hai trovato la risposta non ti preoccupare te la diciamo noi.

Advertisement

La soluzione

La soluzione

pixabay

Per trovare la soluzione si dovrebbe iniziare a pensare a cosa gira per il mondo. Probabilmente, le prime risposte che iniziano a balenare nella mente delle persone sono: aerei e valigie. Ma questi sono oggetti che comunque compiono un movimento. La risposta comincia a comparire nel momento in cui si scava nella propria memoria, perché la soluzione è francobollo, un oggetto che non si usa quasi più, necessario però per spedire le lettere. Questo non abbandona mai il suo posto, fisso sulla busta della lettere e raggiunge qualsiasi luogo si desideri.

Tu avevi trovato la risposta giusta?

Advertisement