12 trucchi informatici che ti faranno utilizzare internet e i social in maniera più consapevole

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di Claudia Melucci

31 Marzo 2018

12 trucchi informatici che ti faranno utilizzare internet e i social in maniera più consapevole
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Se ci facessimo un'esame di coscienza, saremmo tutti concordi nel dire che usiamo Internet passivamente e solo all'1% delle sue potenzialità; esistono, infatti, una vastità di impostazioni che non solo rendono più agevole la navigazione, ma consentono anche di proteggere adeguatamente i nostri dati. Ad esempio, vi siete mai chiesti se c'è una sorta di 'testamento' che regolamenta dei propri profili social? La risposta è sì, ed è bene saperlo. 

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Alcuni trucchi da utilizzare con Google Chrome.

Alcuni trucchi da utilizzare con Google Chrome.

  1. Avete chiuso accidentalmente una pagina del browser e vi state dannando? Il trucco è molto semplice: per riaprila istantaneamente basta premere CTRL + Maiusc + T.

  2. Sappiamo bene che il formato PDF è molto comodo, soprattutto nello scambio delle email. Per salvare una qualsiasi pagina web in questo formato, basta premere CTRL + P (che è il comando per stampare) e selezionare 'Salva come PDF' nell'elenco delle stampanti. 

  3. State cercando un libro disponibile in pdf e state cercando nell'oceano dei risultati disponibili? Se andate sulla ricerca avanzata, potete specificare il formato che desiderate, PDF, DOC, RTF, DjVu.

  4. Per trovare rapidamente l'ora locale di qualsiasi città, vi basterà digitare su Google il nome della città + 'ora'.

  5. Se volete sapere il valore preciso di una cifra in un'altra valuta, scrivete sulla barra di ricerca ad esempio '900 euro in dollari'. Il risultato della ricerca sarà esattamente il valore in dollari.

  6. Sapete che potete usare la barra di ricerca di Google come calcolatrice? Scrivete l'operazione e digitate invio!

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Alcun trucchi da utilizzare sui social.

Alcun trucchi da utilizzare sui social.

  1. Avete difficoltà ad utilizzare i caratteri limitati di Twitter? Esistono alcuni servizi (come Twishort, TwitLonger o Tall Tweets) che regolano per voi la lunghezza dei vostri tweet in maniera automatica.

  2. Sapete che potete salvare i post che visualizzate sulla vostra bacheca Facebook, per visualizzarli in un secondo momento? Per fare ciò, cliccate su 'Salva Link' dal menù a tendina che si apre attraverso la freccia verso il basso posta sull'angolo in alto a destra. 

Gestire i documenti e i file, offline ed online

Gestire i documenti e i file, offline ed online

  1. State cercando un file ma proprio non ricordate dove lo avete salvato? Premendo i tasti Win + R, si aprirà una casella di ricerca. 

  2. In Word, potete modificare lo stile del documento con Shift  + R
    Con CTRL + S salvate direttamente il file che state scrivendo.
    Con CTRL + Z annullate l'ultimo comando.
    Con CTRL + Y ripete un'azione.

  3. Conoscete Google Docs? È uno strumento offerto da Google, molto utile a chi lavora molto con i testi. Le modifiche vengono salvate in automatico ogni secondo, i documenti possono essere condivisi con più persone e possono essere lavorati su qualsiasi dispositivo! 

Infine, qualcosa di molto importante da conoscere.

Infine, qualcosa di molto importante da conoscere.

Sapete che su Facebook potete indicare degli eredi del vostro account? È una sorta di testamento per abbreviare di molto le pratiche per consentire l'accesso ad un account senza usare i dati di quello stesso account. Pochissime persone conoscono questa funzione, ma si tratta di qualcosa di molto importante! 

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