Trucchi per rinfrescare una casa senza condizionatori

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Agosto 2023

Trucchi per rinfrescare una casa senza condizionatori
Advertisement

Con temperature sempre più roventi e un riscaldamento globale preoccupante sono tante le persone a soffrire sempre più il cado. Sembra purtroppo inevitabile, soprattutto se non si dispone dei mezzi - di quegli elettrodomestici - in grado di refrigerare gli ambienti casalinghi donando un po' di sollievo. Eppure questi apparecchi, in particolare i condizionatori, non sono sempre esistiti.

Dunque come hanno fatto le generazioni passate ad affrontare anche le ondate di caldo più ostili? Conoscevano dei "trucchi" e noi ve ne vogliamo svelare qualcuno qui di seguito.

via Mesrecettes

Advertisement

Rimedio per il caldo numero 1: il trucco del bicchiere

Rimedio per il caldo numero 1: il trucco del bicchiere

Certo, è pur vero che la situazione climatica di qualche decennio fa era piuttosto diversa da quella odierna. Non di meno però, l'afa, il caldo e l'umidità erano già presenti praticamente ovunque. Nelle stagioni più "asfissianti" era comune una pratica, un "trucco della nonna" atto proprio a contrastare le alte temperature. Bastava servirsi di un bicchiere d'acqua. 

Semplice quanto efficace il metodo consisteva nel posizionare un lenzuolo bagnato - almeno in parte - con dell'acqua fredda utilizzando magari un bicchiere: il risultato era ben tangibile sulla propria pelle. 

Grazie all'evaporazione del liquido si poteva infatti venire a creare un ambiente, come una camera da letto, più fresco e meno afoso! Ma c'è dell'altro.

Advertisement

Rimedio al caldo numero 2: "il trucco della bottiglia"

Rimedio al caldo numero 2: "il trucco della bottiglia"

Freepik

Un altro valido rimedio che potrebbe fare al caso nostro per combattere la calura è quello delle bottiglie ghiacciate. In pratica, questo trucco, consiste nel riempire diverse bottigliette in plastica con l'acqua - di grandezza variabile a vostra discrezione - per poi infilarle nel congelatore.

Passata qualche ora l'acqua sarà diventata ora ghiaccio e la sola sua presenza al bordo del letto, su un comodino, o su una scrivania ad esempio, è sufficiente ad ottenere una piccola zona di refrigerio. Naturalmente il ghiaccio si scioglierà ad un certo punto ed è proprio per questo che vi abbiamo consigliato di utilizzare più bottiglie: così facendo ne avrete sempre una da alternare tra freezer e il luogo da voi prescelto dove posizionarla.

Un altro consiglio degno di nota - con un "raggio d'azione" più ampio per così dire - è quello di mettere una bottiglia ghiacciata davanti al ventilatore in modo che quest'ultimo riesca a propagare nell'ambiente la tanta bramata frescura. Conoscevate questi trucchi? In caso di risposta negativa vi consigliamo di provarli: potreste davvero rimanerne stupiti!

Advertisement