Se porti il tuo cane al mare assicurati di sapere queste importanti informazioni per il suo bene

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Agosto 2023

Se porti il tuo cane al mare assicurati di sapere queste importanti informazioni per il suo bene
Advertisement

Sia in estate che in inverno, portare il proprio cane al mare è una vera e propria avventura. Passeggiare con lui sulla riva sia nei mesi freddi che quelli caldi è una bellissima esperienza, ma quando la spiaggia è affollata e le temperature sono particolarmente elevate è bene adottare qualche accortezza in più. Vediamo insieme quali e di che tipo.

via BringFido

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando si parte per le vacanze insieme al proprio amico a quattro zampe, occorre attrezzarsi nel modo giusto per vivere al meglio il nostro viaggio insieme, specialmente se la meta è la spiaggia. Qui il cane sarà entusiasta di poter correre libero sulla sabbia, di scavare buche e rotolarsi felice, mentre i padroni si rilassano prendendo il sole tra un tuffo e l'altro.

Tuttavia, per far sì che le cose vadano per il meglio ed evitare spiacevoli imprevisti, puoi adottare alcuni accorgimenti e seguire utili consigli per una vacanza perfetta.

Advertisement

Attenzione ai pericoli che si nascondono in acqua

Attenzione ai pericoli che si nascondono in acqua

Pixabay

Prima di tutto, il tuo cane potrebbe voler entrare in acqua e rinfrescarsi, proprio come te. In questo caso, fai attenzione ad alcuni potenziali pericoli, come le onde o le correnti forti, così come l'eventuale passaggio di imbarcazioni. Si tratta di situazioni difficili da prevedere e che potrebbero compromettere la sicurezza non solo delle persone, ma soprattutto degli animali. Quindi, non lasciarlo solo in acqua e non perderlo mai di vista, preservandolo anche dal contatto con meduse o paguri che possono essere velenosi, così come da granchi che potrebbero ferirlo.

Preferisci poi una spiaggia adibita appositamente per animali e attrezzata per ospitarli. In questi tipi di lidi difficilmente saranno presenti rocce o pietre appuntite, ma avranno una superficie liscia e sabbiosa, su cui potranno muoversi più facilmente e senza farsi male. Inoltre, anche il tuo cane può soffrire il calore o prendere una scottatura solare, specialmente se ha il pelo corto e chiaro. Proteggi la sua cute nelle zone delle orecchie, del muso e del ventre con una protezione solare specifica per cani o, in alternativa, puoi fargli indossare una maglietta per tutelarlo dai raggi più cocenti.

Consigli per la salute del tuo cane in vacanza: ecco come evitare problemi

Consigli per la salute del tuo cane in vacanza: ecco come evitare problemi

Pixabay

Controlla poi che il tuo cane non mangi la sabbia, che potrebbe causargli coliche in alcuni casi anche molto pericolose. Inoltre, alcuni granelli potrebbero entrare nel naso, negli occhi e nelle orecchie, provocando spiacevoli irritazioni se non rimossi adeguatamente. Durante le ore più calde o nelle giornate particolarmente afose, evita di farlo giocare sotto il sole cocente: meglio riposare sotto l'ombrellone o in zone d'ombra, per prevenire colpi di calore e scottature alle zampe dovute alla sabbia rovente, di cui potrebbe non rendersi conto.

Attenzione anche a quanta acqua di mare potrebbe ingurgitare: anche se assaggiarla non rappresenta un pericolo, berne in elevate quantità può essere dannoso per il suo organismo e causare un'intossicazione. Il sale contenuto nel mare, inoltre, può provocare disidratazione e nausea: tieni una ciotola d'acqua sotto l'ombrellone e assicurati che sia sempre piena. Assicurati anche, dopo il bagno, di rimuovere accuratamente l'acqua salata dal suo corpo per evitare pruriti e infiammazioni, prestando particolare attenzione alle orecchie per scongiurare dolore otiti.

Cosa fare dopo una lunga giornata al mare?

Cosa fare dopo una lunga giornata al mare?

Pixabay

Al termine della giornata al mare, dunque, è fondamentale occuparsi dell'igiene del tuo peloso in modo certosino. Occhi, naso e orecchie devono essere attentamente controllati, utilizzando, se necessario, un panno morbio e umido. Assicurati che sulle zampe non ci siano frammenti di pietre appuntite, vetro o altro che possa provocargli ferite o infezioni. Se opti per una spiaggia attrezzata a ospitare animali, dovresti trovare una doccia apposita, in caso contrario organizzati per lavare il tuo cane all'alloggio: dopo un bagno in acqua dolce, asciuga il suo pelo e spazzolalo con cura per eliminare eventuali residui.

Mettendo in valigia questi preziosi suggerimenti, sei pronto a partire per le vacanze insieme al tuo fedele compagno di viaggio e prenderti cura al meglio del suo benessere!

Advertisement