Coppia gira il mondo come pet sitter in cambio di alloggio gratuito: "Amiamo i viaggi e gli animali"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Maggio 2022

Coppia gira il mondo come pet sitter in cambio di alloggio gratuito: "Amiamo i viaggi e gli animali"
Advertisement

Ognuno ha le proprie passioni, interessi e hobby, cui si dedica nel tempo libero a disposizione: prima viene il dovere e poi il piacere, per la maggior parte di noi, eppure c’è chi riesce a unire l’utile al dilettevole: sono quelle persone che vivono facendo ciò che amano, rendendo le cose che piacciono loro un vero e proprio lavoro.

Questa coppia, per esempio, condivide la passione per i viaggi e per gli animali ed è riuscita a unire le due cose. Come? È presto detto: i due girano il mondo prendendosi cura degli animali domestici altrui in cambio di alloggio.

via The Sun

Advertisement
@nomadsandpawpads/TikTok

@nomadsandpawpads/TikTok

Un’idea vincente quella di Austin Andrews e Jori Kerr, che hanno trovato il modo di viaggiare senza pagare costose stanze di hotel e stando a contatto con gli animali.

Hanno pianificato la loro nuova vita per mesi e risparmiato per anni prima di partire, poi hanno lasciato la loro casa in Oregon e si sono dati a questa nuova avventura.

Attraverso il sito TrustedHouseSitters, hanno scoperto che è possibile viaggiare lavorando come pet sitter: il portale mette in contatto i proprietari du animali in cerca di aiuto con persone disposte ad accudirli in cambio di alloggio gratuito.

Dopo aver preso accordi con la prima famiglia, la coppia ha lasciato il lavoro ed è partita, iniziando a condividere i propri spostamenti sull’account Tik Tok nomadsandpawpads.

La prima tappa è stata Grenada, isola caraibica dove hanno iniziato a prendersi cura di Pickle, un cagnolino, e di due gattini di nome Carib e One Ear.

Advertisement
@nomadsandpawpads/TikTok

@nomadsandpawpads/TikTok

Il sogno di entrambi era quello di poter viaggiare e, dal momento in cui si sono conosciuti, hanno unito le loro forze e risorse per poter raggiungere l’obiettivo.

Tra le idee iniziali, c’era quella di insegnare inglese o di diventare nomadi digitali. Poi hanno scoperto l’opportunità offerta come pet sitter e non ci hanno pensato due volte: "Entrambi amiamo gli animali domestici, quindi eravamo super entusiasti" hanno dichiarato.

Così, hanno creato un profilo sottoscrivendo un abbonamento annuale all’applicazione e hanno atteso di essere contattati. La prima occupazione è stata proprio in Oregon: "La cosa più importante per noi è stata iniziare a livello locale. Non sapevamo cosa aspettarci andando a casa di uno sconosciuto" ha detto Andrews.

Dopo una certa esperienza, i due si sono sentiti pronti per il primo viaggio internazionale e si sono recati a Grenada dopo un video colloquio.

@nomadsandpawpads/TikTok

@nomadsandpawpads/TikTok

"Questo è tutto ciò che stavamo aspettando ha detto Kerr. 

Per due settimane hanno quindi soggiornato nel resort gestito dal proprietario degli animali che li aveva convocati, in un piccolo cottage sulla spiaggia.

La loro giornata tipo iniziava con colazione sul bancone, dare il cibo al cane e ai gattini e poi girovagare per l’isola.

Nei sei mesi successivi, Kerr e Andrew hanno fatto i pet sitter in altri sette luoghi diversi, tornando in Oregon tra una pausa e l’altra. I cani di cui si occupano sono stati per loro delle vere e proprie guide turistiche che li hanno scortati nei posti a loro sconosciuti della città.

I bisogni e le aspettative di animali e padroni vengono concordati in anticipo, e finora per la coppia la parte più difficile è stata il termine dell’impegno, il momento di ripartire.

Per loro, la spesa più consistente riguarda il prezzo del biglietto aereo, che coprono con i propri risparmi.

@nomadsandpawpads/TikTok

@nomadsandpawpads/TikTok

L’obiettivo è quello di continuare a viaggiare facendo i pet sitter: "Amiamo così tanto questo stile di vita che speriamo di poterlo rendere permanente" ha detto Kerr. 

Secondo la donna, con l’impegno e la pazienza chiunque può fare come loro: "Alla fine, avrai la tua opportunità e le cose andranno a posto. E quando ciò accade, è una sensazione incredibile."

Advertisement