La principessa britannica Anne non stringe mai la mano di nessuno: ecco la vera ragione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Agosto 2023

La principessa britannica Anne non stringe mai la mano di nessuno: ecco la vera ragione
Advertisement

Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor, nome completo della principessa reale Anne, è uno dei personaggi più amati della britannica famiglia reale. Eppure, un suo curioso atteggiamento ha sempre attirato una particolare curiosità: perché non stringe mai la mano? Ecco svelato il mistero.

via Hellomagazine

Advertisement

La sorella di Re Carlo III

La sorella di Re Carlo III

New Zealand Government, Office of the Governor-General/Wikimedia commons

Non tutti, al di fuori dell'Inghilterra, hanno molto sentito parlare di lei, eppure la principessa Anne sembra essere tra i membri più amati e apprezzati della famiglia reale britannica. Figlia della regina Elizabeth e del principe Philip, duca di Edimburgo, è nata nel 1950 ed è l'unica sorella di Re Carlo III. Anne è la 17essima in linea di successione, poiché il titolo di principessa del Regno Unito viene assegnato alla figlia maggiore di un Re o una Regina.

Tra le sue peculiarità, ce n'è una che ha suscitato l'attenzione dei curiosi: quella di non stringere mai la mano di coloro che si trova di fronte. Qual è il motivo di questo comportamento?

Advertisement

Abitudini e vita privata della principessa Anne, tra i membri più amati della famiglia reale

Abitudini e vita privata della principessa Anne, tra i membri più amati della famiglia reale

International Maritime Organization/Wikimedia commons

La principessa Anne viene descritta come una donna dal carattere deciso e dalla grande tempra, aspetti che le hanno fatto guadangare la stima del popolo inglese, il quale la ritiene un membro "senior" della famiglia reale.

Tra le sue abitudini c'è quella di riciclare con frequenza i propri indumenti, mentre la sua più grande passione è andare a cavallo: nel 1976 ha anche partecipato alle Olimpiadi. Inoltre, è la componente dei Windsor con più incarichi annuali.

Carfax2/Wikimedia commons

Carfax2/Wikimedia commons

La principessa Anne si è sposata due volte: dal 1973 al 1992 con Mark Philips, mentre nello stesso anno del divorzio è convolata a nozze con l'ammiraglio Timothy Laurence, il suo attuale marito. La reale ha due figli, Peter Philips e Zara Tindall, nessuno dei quali possiede titoli nobiliari per via dell'origine borghese del padre. L'uomo aveva inoltre rifiutato il titolo di marchese propostogli all'epoca dalla Regina Elizabeth.

In ogni caso, nonostante sia molto amata, Anne si rifiuta di stringere pubblicamente la mano a qualcuno, a differenza degli altri membri della famiglia, come ad esempio William e Kate. Il motivo è stato svelato da lei stessa durante un'intervista.

Il vero motivo per cui la Principessa Anne non stringe mai la mano

Il vero motivo per cui la Principessa Anne non stringe mai la mano

Ian Livesey/Wikimedia commons

La ragione è dovuta a un protocollo reale tradizionale, a cui la principessa è particolarmente legata, dal momento che è nata nel 1950. Durante la sua crescita, infatti, le regole venivano osservate in forma più rigida e una volta adulta ha faticato a svincolarsi da certe abitudini. "Noi non stringiamo mai le mani. Partendo dal presupposto che sarebbe impossibile farlo con tutti, è meglio non iniziare proprio e non farlo con nessuno. Io mi attengo a questo, anche se vedo che gli altri non lo fanno" ha svelato con spontaneità, probabilmente riferendosi ai membri più giovani della famiglia reale.

Allo stesso modo, non ama fotografie e selfie: "I telefoni sono già abbastanza brutti, ma gli iPad non lasciano neanche intravedere le teste. Non sai con chi stai parlando. È strano, perché le persone non credono al fatto di aver vissuto davvero un evento a meno che non abbiano scattato delle fotografie. Anche quando sei proprio di fronte a loro” ha dichiarato.

Che ne pensi delle sue parole?

Advertisement