Hanno visto il ventre della bambina gonfiarsi a soli 4 anni: ecco la storia della mamma più giovane della storia dell'umanità

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

15 Agosto 2023

Hanno visto il ventre della bambina gonfiarsi a soli 4 anni: ecco la storia della mamma più giovane della storia dell'umanità
Advertisement

Alcune persone rimangono indelebilmente impresse nella storia per la unicità della loro vita, per un record raggiunto, per un'invenzione, per un'azione o un episodio ben preciso. In questo articolo parleremo della mamma più giovane che sia mai esistita: al momento del parto, infatti, aveva soltanto 5 anni.

via Mirror

Advertisement
Wikimedia commons

Wikimedia commons

La protagonista di questa incredibile vicenda è Lina Medina, nata il 27 settembre del 1933 a Tricapo, in Perù. Il suo nome ha fatto il giro del mondo per un fatto sconvolgente: Lina ha avuto un bambino all'età di 5 anni, diventando la madre più giovane nella storia dell'umanità.

Ma come è possibile? Scopriamo come sono andate le cose e qualche dettaglio in più sulla sua particolare vita.

Advertisement
Fahd Zahoor/Facebook

Fahd Zahoor/Facebook

Lina aveva numerosi fratelli, tutti sani e senza alcun problema di salute. I genitori, però, si sono accorti che qualcosa non andava quando la figlia aveva soltanto 4 anni: il suo ventre, infatti, iniziò a gonfiarsi in modo anomalo, continuando a crescere col passare del tempo, finché non hanno deciso di farla visitare da un medico.

Credevano infatti che la bambina avesse una grave malattia, ma non era affatto così.

Fahd Zahoor/Facebook

Fahd Zahoor/Facebook

In realtà, Lina era proprio incinta. Il medico comunicò la notizia alla famiglia e la bambina, a 5 anni, sette mesi e venti giorni, giunse al nono mese di gestazione. Alla scadenza del tempo, il bambino venne alla luce tramite parto cesareo nell'ospedale peruviano di Lima. Era il 14 maggio del 1939. Il piccolo, chiamato Gerardo, come il ginecologo che lo aiutò a nascere, pesava 2,7 kg ed era perfettamente sano.

Gli scienziati hanno spiegato le ragioni per cui si è verificato un simile, incredibile fenomeno.

Fahd Zahoor/Facebook

Fahd Zahoor/Facebook

A quanto pare, Lina avrebbe avuto una pubertà precoce, anche se non si conoscono le effettive ragioni. Rimase incinta quando ancora aveva 4 anni, a seguito di un abuso. Non rivelò mai il nome del padre di suo figlio. Gerardo, dal canto suo, scoprì soltanto a 10 anni che Lina era in realtà sua madre: fino a quel momento, aveva creduto fosse la sorella maggiore.

A 40 anni l'uomo venne a mancare per una malattia alle ossa, mentre si ritiene che Lina sia ancora in vita e che, raggiunti gli 89 anni, abiti in un sobborgo di Lima, dopo aver lavorato per anni in qualità di segretaria per il dottor Gerardo Lozada, colui che l'aveva aiutata. Si sposò negli anni Settanta ed ebbe un secondo figlio dopo il primogenito.

Una storia davvero sorprendente: conoscevi già la vicenda di Lina Medina, la mamma più giovane del mondo?

Advertisement