Alcuni turisti iniziano a viaggiare con un portafoglio vuoto: perché lo fanno?

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Luglio 2023

Alcuni turisti iniziano a viaggiare con un portafoglio vuoto: perché lo fanno?
Advertisement

Ognuno nelle vacanze trova il proprio beneficio: c'è chi non vede l'ora di sdraiarsi su un lettino in riva al mare e fare poco altro per i prossimi sette o dieci giorni, chi invece ricarica le batterie in vacanza facendo lunghe escursioni in luoghi naturali.

Che l'ozio sia il vostro obiettivo per le vacanze o che cerchiate ispirazione visitando posti nuovi, sarete comunque esposti a dei rischi: visitare luoghi diversi in veste di turista aumenta il rischio di essere derubati. In che modo si può evitare di essere derubati in viaggio? Vediamolo nel dettaglio. 

Advertisement
pixabay

pixabay

Quando si è in viaggio molto probabilmente si porta con sé una quantità di soldi maggiore rispetto a quella che si è abituati a portare con sé nella vita di tutti i giorni. Questo i ladri lo sanno bene, per questo nelle grandi città affollate sono più propensi a cercare di sottrarre beni ai turisti, piuttosto che ai locali.

Uno dei consigli che più spesso viene dato in viaggio è quello di confondersi con le persone del posto, in modo da passare più inosservati agli occhi delle persone poco di buono: tuttavia non sempre è facile mettere in atto questo consiglio soprattutto quando la fisionomia delle persone locali è diversa dalla propria.

Advertisement
pexels

pexels

I turisti quindi mettono in atto altri trucchi che permettono loro di vivere le vacanze con a tranquillità che meritano. Alcuni, ad esempio, usano mettere un bicchiere di vetro sulla maniglia della porta di entrata della stanza di albergo.

Un altro modo con cui i turisti cercano di non mettersi nei guai in vacanza è usare un portafoglio vuoto: si rivela molto utile portare con sé un portafogli "finto" da usare nella malaugurata situazione di rapina.

Alcuni turisti mettono il portafoglio vuoto nelle borse a portata di mano dei ladri, di modo che una volta preso il portafoglio esca si possa stare tranquilli di non essere derubati di nuovo, ma l'utilità di questo oggetto emerge in una situazione diversa.

Purtroppo può succedere di venire avvicinati da persone che sotto minaccia costringono a lasciare il portafoglio: molte persone si sono trovate in questo modo a dover lasciare nelle mani dei rapinatori i propri beni senza possibilità di scelta per la proprio incolumità. Il portafoglio vuoto, invece si rivela molto utile:

Per confonderlo con un portafoglio vero è necessario riempirlo con qualche carta finta, qualche scontrino e volendo anche qualche moneta di poco valore: molti portafoglio "finti" vengono venduti già in dotazione di tessere finte. 

Usarlo è molto semplice: quando viene chiesto di dare il portafoglio si dà il portafoglio vuoto che sembra quello vero a tutti gli effetti. A questo punto i ladri lo prenderanno, senza badare troppo alla sua fattezza, e si allontaneranno a gambe levate con il bottino. Solo in un secondo momento i ladri si accorgeranno di avere tra le mani un oggetto privo di inutilità.

pixabay

pixabay

Questo portafoglio finto è molto utile da portare con sé soprattutto quando si visitano delle mete turistiche notoriamente a rischio di rapine e furti: ecco alcune delle città che più frequentemente si trovano nelle classifiche delle città più pericolose per i turisti:

- Caracas (Venezuela)
- Bogotà (Colombia)
- Ciudad Juárez (Messico)
- Kingston (Giamaica)
- Cape Town (Sud Africa)


Conoscere il luogo in cui ci si reca in vacanza è di fondamentale importanza per capire che cosa ci si deve aspettare e quali precauzioni si possono e si devono mettere in atto per godersi una vacanza senza furti, ma in tutta tranquillità

Advertisement