12 consigli che renderanno la tua vacanza più sicura ed economica

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Luglio 2023

12 consigli che renderanno la tua vacanza più sicura ed economica
Advertisement

Il momento di partire per le vacanze è senza dubbio uno dei più agognati dell'anno: non c'è nulla di meglio che godersi il meritato relax e fare soltanto ciò che ci va in un posto fantastico e lontano da casa. Prima di liberare la mente e abbandonare qualunque tipo di pensiero e preoccupazione, però, aspetta ancora un po': ci sono alcune cose importanti che dovresti sapere per rendere il tuo viaggio più sicuro ed economico.

via Travel City

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Organizzare una vacanza, acquistare i biglietti e cercare di risparmiare sull'alloggio sono solo alcuni degli aspetti che dovresti prendere in considerazione prima di "spiccare il volo" verso il divertimento e il relax. Molto importante, infatti, è informarsi in anticipo sulla meta che si vuole raggiungere e adottare alcune precauzioni relative al soggiorno.

Questo ti permetterà di vivere le tue vacanze in maggiore sicurezza, di affrontare in modo efficace eventuali inconvenienti e anche di risparmiare parecchio denaro. Vediamo alcuni consigli utili per viaggiare al meglio.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

1. Non usare le carte di credito per pagare, piuttosto utilizza app per smartphone come Google Pay o Apple Pay, in modo da avere più possibilità che il tuo conto corrente sia al sicuro.
2. Fai un'assicurazione sugli effetti personali di valore. Se porti con te computer o altri oggetti costosi, è consigliabile tutelarsi da eventuali furti e smarrimenti.
3. Utilizza la cassaforte della reception, piuttosto che quella della stanza. Chiedi al personale se è possibile lasciarle in custodia, con una ricevuta che attesti il deposito.
4. Salva i numeri di telefono più importanti e che in caso di problemi ti saranno necessari, come quelli di famigliari, consolato e ambasciata, sia sul cellulare che su un pezzetto di carta da non perdere.

Pixabay

Pixabay

5. Fotocopia tutti i documenti e lascia gli originali in hotel. In questo modo eviterai il rischio di smarrirli mentre visiti il posto.
6. Registra il tuo arrivo all'ambasciata locale, così che i tuoi dati saranno disponibili nel caso fosse ncessario.
7. Scegli i posti frequentati dalle persone del luogo. Se non sai quale ristorante scegliere, ad esempio, opta per quella che ti sembra più gettonata.
8. Confonditi con le persone locali. Cerca di imitare il loro look e vestirti come loro, in modo da non far capire troppo facilmente che sei un turista e scoraggiare eventuali borseggiatori. Informati inoltre se nella meta che raggiungerai è previsto e obbligatorio un abbigliamento di un certo tipo.

Phil Crockett/Youtube screenshot

Phil Crockett/Youtube screenshot

9. Chiedi informazioni al personale dell'alloggio e ai cittadini riguardo alle zone più pericolose del posto, in modo da evitarle.
10. Comunica i cambi di programma. Se decidi di spostarti in un'altra zona o di fare un'escursione che non era prevista, informa un amico o un parente.
11. Non toccare l'oggetto meno igienico della stanza. Si tratta del telecomando, che difficilmente verrà pulito quotidianamente. Se intendi utilizzarlo, prima inseriscilo in una bustina di plastica trasparente.
12. Infine, chiudi la porta della stanza dall'interno. Se la struttura in cui alloggi non è molto moderna, sincerarsi che porta resti effettivamente chiusa potrebbe richiedere qualche accortezza in più. Un trucco ingegnoso è quello che ti mostriamo nell'immagine: tutto quello che devi fare è usare una forchetta per realizzare lo stesso meccanismo spiegato in questo video.

In poche parole, si tratta di piegare i denti della forchetta e tagliare il manico: poi, inserire la forchetta dalla parte dei denti nell'alloggio del catenaccio, chiudere la porta e bloccare l'apertura inserendo il manico tra i rebbi della forchetta. Un trucco semplice, utile e che impiega un elemento facilmente reperibile a casa o in un hotel.

Seguire questi consigli ti aiuteranno a vivere un soggiorno più tranquillo, sicuro e a evitare spiacevoli imprevisti. Qual è la tua prossima meta?

Advertisement