Il motivo per cui negli ascensori c'è sempre uno specchio: non ce lo eravamo mai chiesto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Luglio 2023

Il motivo per cui negli ascensori c'è sempre uno specchio: non ce lo eravamo mai chiesto
Advertisement

Nella stragrande maggioranza degli ascensori c'è uno specchio, come avrai di certo notato. La sua funzione, però, non è affatto casuale o volta a darsi un'ultima sbirciatina prima di uscire di casa o recarsi a un appuntamento. Il motivo è molto più importante e potrebbe davvero stupirti.

via Psychology Today

Advertisement
pixabay

pixabay

Tranne qualche eccezione, all'interno degli ascensori, anche quello più piccolo e essenziale, è sempre presente uno specchio. Ti sei mai domandato perché? Esiste più di una ragione, nessuna delle quali ha a che fare con la vanità. Certo, potersi osservare prima di recarsi nel posto in cui sta andando, sistemando un ciuffo di capelli ribelle o ritoccando una sbavatura del rossetto, è sicuramente utile e comodo. Tuttavia, gli specchi negli ascensori non hanno nulla a che fare con questo.

Tutti, almeno una volta, hanno preso un ascensore, comprese le persone che abitano al piano terra o che li temono profondamente. Chi vive o lavora ai piani alti di una palazzina non può farne a meno, soprattutto quando deve portare con sé valigie, pacchi o oggetti pesanti.

Advertisement

Il primo ascensore della storia

Il primo ascensore della storia

Pexels

Ma come si faceva una volta, quando l'ascensore non esisteva? Parliamo del periodo precedente al 1857, quando il primo prototipo di Elisha Otis venne brevettato a New York. Successivamente si diffuse nel resto di Europa, superando l'iniziale scetticismo dei cittadini.

Nel tempo presente, è disponibile praticamente ovunque, in qualsiasi tipo di struttura. Chi non soffre il suo utilizzo, lo prende anche quando non necessario per evitare la fatica di fare anche solo due rampe di scale o, per l'appunto, approfittare per guardarsi allo specchio prima di un incontro. Come abbiamo detto, però, lo scopo della decisione di introdurre gli specchi negli ascensori non è questo. Quali sono, dunque, le vere ragioni?

I veri motivi degli specchi in ascensore

I veri motivi degli specchi in ascensore

pexels

Il motivo è legato alla sicurezza dei "passeggeri". Gli specchi permettono infatti di avere una visuale completa del piccolo spazio in cui ci si trova, compreso ciò che i nostri "compagni di viaggio" stanno facendo. Questo permette di evitare che qualcuno tenti, ad esempio, di derubarci. Non meno importante è la questione legata alla claustrofobia, motivo per cui non poche persone preferiscono evitare l'ascensore. Per chi soffre gli spazi chiusi, gli specchi possono essere un grande aiuto, perché donano un senso di profondità all'abitacolo e l'illusione di trovarsi in un contesto molto più ampio di quanto sia in realtà.

Inoltre, la loro presenza consente alle persone con disabilità e che si trovano in sedia a rotelle di muoversi con più facilità, riuscendo a osservare i propri movimenti e prendendo le giuste misure. In definitiva, gli specchi hanno una funzione confortevole e rassicurante all'interno degli ascensori, fatta eccezioni per quelli esterni, da cui è possibile ammirare il panorama.

Conoscevi la loro vera funzione?

Advertisement