Il metodo efficace e insospettabile per risolvere il problema del WC intasato

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Luglio 2023

Il metodo efficace e insospettabile per risolvere il problema del WC intasato
Advertisement

Il water è un componente domestico fondamentale e un suo guasto rappresenta un vero guaio, dal momento che non è in alcun modo sostituibile e rimpiazzabile. Prima di correre a contattare un idraulico, però, potresti riuscire a risolvere il problema in totale autonomia grazie a un semplice trucco. Scopriamo qual è.

via One Good Thing by Jillee

Advertisement

Come risolvere il problema dei tubi intasati

Come risolvere il problema dei tubi intasati

Pixabay

Accorgersi che lo scarico del WC è intasato fa parte di quelle disavventure domestiche che non si vorrebbero mai sperimentare. Purtroppo, però, può capitare a chiunque di imbattersi in questo inconveniente. Non solo rappresenta un ovvio disagio, ma il pensiero corre immediatamente all'idraulico e alla relativa spesa da affrontare.

Ti diamo una buona notizia: questo potrebbe non essere necessario. Esiste infatti un sistema pratico e piuttosto semplice per risolvere il problema in piena autonomia, senza dover aprire il portafoglio.

Advertisement
Pexels

Pexels

Prendersi cura di questo dispositivo sanitario è molto importante, dal momento che un guasto potrebbe creare seri problemi. Non solo la sua manutenzione è fondamentale, ma lo è altrettanto la pulizia, che va effettutata regolarmente per mantenere un'ottima igiene. Eliminare macchie e calcare, che oltre a compromettere l'estetica del bagno rischiano di alimentare i cattivi odori, è possibile in poche mosse. Ti basta utilizzare bicarbonato di sodio e limone, ad esempio, per rimuovere sporcizia e incrostazioni dalla superficie.

Più seria e complicata, invece, è la questione che riguarda i tubi intasati, che può dipendere da svariate cause. Quello che devi sapere, però, è che esiste un trucco insospettabile per ripristinare il problema e che puoi sfruttare in questi casi.

Rimuovi l'ostruzione in totale autonomia

Rimuovi l'ostruzione in totale autonomia

Pexels

Uno dei motivi più comuni è la presenza di eccessiva carta igienica nei tubi, con sgradevoli conseguenze. Questo comporta infatti l'ostruzione del passaggio dell'acqua e il ritorno a galla di tutto lo sporco.

Se l'intasamento è lieve, puoi risolvere la situazione versando nel water circa tre bicchieri di aceto bianco e del bicarbonato di sodio, insieme ad acqua molto calda. Questa combinazione riuscirà facilmente a rimuovere l'ostruzione, ma in casi più gravi sarà necessario procedere con questo inaspettato trucco.

L'insospettabile trucco che non conoscevi: ecco qual è

L'insospettabile trucco che non conoscevi: ecco qual è

Quello che ti serve è semplicemente del nastro adesivo. Hai capito bene: prima di tutto, rimuovi manualmente lo sporco in eccesso in modo da evitare che le impurità possano fuoriuscire dal water. Fatto questo, versa al suo interno mezza bottiglia di detergente liquido per i piattidetersivo per i pavimenti in abbondanza, oltre ai già citati bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua calda. Dopo aver asciugato bordi, copri l'incavo del water con il nastro adesivo con un doppio strato, sia in orizzontale che in verticale, assicurandoti che non vi sia alcun passaggio d'aria.

La cappa di calore che verrà a formarsi eserciterà una pressione sufficiente a elimine l'intasamento, sciogliendo contemporaneamente e lentamente il nastro adesivo. Per rendere l'operazione più efficace, puoi premere con le mani sul nastro, ricordando di indossare dei guanti.

Conoscevi questo semplice ed economico rimedio?

Advertisement