Conosci la differenza tra carta di credito e carta di debito?

di Matteo Cicarelli

05 Luglio 2023

Conosci la differenza tra carta di credito e carta di debito?
Advertisement

Nella società contemporanea uno dei metodi principali di pagamento è quello di utilizzare delle carte. Un metodo molto veloce per pagare, ma soprattutto in questo modo si può evitare di portarsi dietro dei soldi. Inoltre, l'introduzione di app ad esse collegate permette di gestire più facilmente le proprie finanze, ma soprattutto così si possono vedere in modo immediato tutte le transizioni.

Le varie carte, che possono essere usate per i pagamenti, sembrano tutte molto simili tra loro, ma non è così. Le più diffuse sono quelle di credito e di debito, ma quale è la differenza tra queste due tipologie? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via Lloydsbank

pixabay

pixabay

Le carte di debito e quelle di credito sono molto simili tra loro, ma hanno delle importanti differenze. Solo capendo in quali dettagli differiscono diventa possibile comprendere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze. La differenza principale sta nella tipologia di fondi utilizzati e dal tipo di transizione che viene fatta.

Per quanto riguarda la carta di debito, infatti, i fondi vengono prelevati direttamente dal proprio conto, si stanno utilizzando i propri soldi. Invece, nel caso della carta di credito si effettua una transizione, utilizzando un fondo messo a disposizione dalla società che ha fornito la carta. In fondo, in questo ultimo caso non si fa altro che usufruire di un prestito.

Advertisement
Lotus Head/Wikimedia

Lotus Head/Wikimedia

Non c'è una tipologia di carta migliore dell'altra, dipende sempre dalle esigenze che si hanno. La carta di debito può essere l'opzione migliore, se si dovesse decidere di voler gestire meglio le proprie spese e avere una chiara idea di tutte le transizioni che si compiono. In sostanza, ti consente di spendere solo i soldi che si possiedono all'interno del conto senza accumulare debiti. Invece, quella di credito può risultare vantaggiosa per tutti coloro che vogliono una maggiore flessibilità finanziaria. Grazie a queste infatti si possono effettuare pagamenti, anche quando i fondi disponibili sul proprio conto corrente sono limitati.

Te conoscevi queste differenze? Quale pensi sia più adatta a te?

Advertisement