Cosa sono quelle due rientranze in fondo alla schiena? In pochi lo sanno

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Luglio 2023

Cosa sono quelle due rientranze in fondo alla schiena? In pochi lo sanno
Advertisement

Hai presente quelle piccole rientranze posizionate lateralmente sul fondo della schiena di alcune persone? Sicuramente ti sarà capitato di vederle, anche se non è una caratteristica così comune e non tutti la possiedono. Queste peculiarità hanno un nome preciso, derivante dalla dea romana della bellezza: si chiamano fossette di Venere, appellativo che dice molto su di esse. Ma cosa sono e perché alcune persone le hanno, mentre altre no? Scopriamolo insieme.

via Healthline

Advertisement
Gustave Courbet, The Bathers - Wikimedia commons

Gustave Courbet, The Bathers - Wikimedia commons

Si chiamano, ufficialmente, fossae lumbales laterales, ovvero "rientri lombari laterali", ma vengono comunemente chiamate fossette di Venere, nome informale ma comunque generalmente riconosciuto e accettato in ambito medico. Si tratta di piccole rientranze simmetriche nella parte bassa della schiena, situate sopra l'articolazione in cui il bacino incontra la colonna vertebrale, in prossimità dei glutei.

La loro formazione è dovuta a un piccolo legamento che collega la spina iliaca superiore, ovvero il bordo esterno dell'osso iliaco, alla pelle. Il loro nome si ispira a Venere, la dea della bellezza, per il fatto che sono universalmente considerate una caratteristica fisica molto attraente. La dea stessa era raffigurata con esse e, grazie a lei, hanno conquistato la reputazione di "imperfezione di bellezza".

Advertisement
Steven Dominguez/Flickr

Steven Dominguez/Flickr

Come tutte le cose "rare", acquistano fascino e potenziale, nonché attirano l'invidia di chi non le possiede, basti pensare che molte persone spendono cifre considerevoli per ottenerle. Ma c'è un sistema per averle senza ricorrere alla chirurgia?

Le fossette di Venere sono più comuni nelle donne, rispetto agli uomini, e sono considerato un segno distintivo di bellezza e sensualità. Tuttavia, possono essere presenti anche sulle schiene maschili, acquistando in questo caso l'appellativo di "fossette di Apollo."

pixabay

pixabay

Purtroppo, non esistono esercizi mirati per farle apparire dopo un costante allenamento, poiché in questa zona del corpo non esistono muscoli da tonificare. Se però si possiedono, perdendo il peso in eccesso e scolpendo e modellando il fisico con lo sport, si possono rendere più prominenti, evidenti e accentuate.

Rodrigo Paredes/Wikimedia commons

Rodrigo Paredes/Wikimedia commons

Queste particolari rientranze, infatti, sembrano avere un'origine genetica: nonostante non ci siano ancora prove concrete e definitive al riguardo, poiché le ricerche effettuate su questo fenomeno non sono numerose, gli scienziati ipotizzano che si tratti di una caratteristica ereditaria, anche se non sono stati identificati i geni coinvolti e responsabili.

 

E tu possiedi le ambite fossette di Venere o ti piacerebbe averle? Conosci qualcuno con questa particolare caratteristica?

Advertisement