Sei in grado di trovare la soluzione di questo test visivo? In pochi trovano il risultato esatto

di Matteo Cicarelli

30 Giugno 2023

Sei in grado di trovare la soluzione di questo test visivo? In pochi trovano il risultato esatto
Advertisement

Sono numerose le persone che si cimentano in test matematici per capire quanto siano intelligenti. Prendono questi enigmi come delle vere e proprie sfide contro se stessi e il tempo, cercano di trovare la soluzione nel modo più veloce possibile. Osservano attentamente il quesito che viene posto, lo analizzano e poi dicono la soluzione. In questo caso, basta semplicemente avere una buona memoria, in modo tale da memorizzare il valore di ogni immagine ed essere in grado di fare dei calcoli in modo immediato. Molto spesso chi si cimenta con questi indovinelli è semplicemente perché vuole imparare a ragionare fuori dagli schemi e tenere allenata la mente, fare le stesse operazioni con i numeri già svelati ridurrebbe notevolmente la difficoltà. Riesci a risolvere il seguente rompicapo, sono in poche le persone in grado di trovare il risultato esatto. Mettiti alla prova...

Advertisement
Sei in grado di trovare la soluzione di questo test visivo? In pochi trovano il risultato esatto - 1

Molte persone prese dalla foga, ma soprattutto dal desiderio di finire più in fretta possibile si sbrigano nel fare i calcoli e sbagliano, dando così il risultato errato. Il quesito si fonda su concetti matematici semplici, ovvero le addizioni, le moltiplicazioni e le divisioni. Queste operazioni oltre a trovare il risultato sono fondamentali per associare una figura a un numero. È imperativo allenarsi a praticare il calcolo mentale, poiché questa capacità non può essere insegnata e si sviluppa solo nel tempo attraverso uno sforzo costante.

Advertisement
Sei in grado di trovare la soluzione di questo test visivo? In pochi trovano il risultato esatto - 2

Per prima cosa bisogna seguire riga per riga e risolvere un'operazione alla volta. Prima di tutto è necessario individuare il valore della bevanda. Poi successivamente quello del panino e, infine, quello delle patatine. Una volta trovati i tre valori il gioco è fatto basta sostituire nell'ultima riga alle immagini i numeri e risolvere l'operazione, peccato però che in molti non ricordano le regole matematiche e sbaglino il risultato. Se non sei riuscito a trovare la soluzione o vuoi essere certo di aver indovinato, ecco di seguito lo svolgimento dell'intero enigma.

Sei in grado di trovare la soluzione di questo test visivo? In pochi trovano il risultato esatto - 3

Dopo aver individuato i valori delle figure ovvero la bevanda 10, il panino 5 e le patatine 2. Adesso sembra facile, basta semplicemente risolvere l'operazione 5+2x10. Peccato che non tutti sanno che si debba prima svolgere la moltiplicazione e poi l'addizione. Infatti, in molti invece che 25 rispondono, sbagliando, 70.

Tu sei riuscito a risolverlo nel modo esatto?

Advertisement