C'è un motivo ben preciso se la carne fuori da frigo diventa nera: ecco qual è

di Matteo Cicarelli

24 Giugno 2023

C'è un motivo ben preciso se la carne fuori da frigo diventa nera: ecco qual è
Advertisement

Solitamente quando si decide di preparare il pranzo o la cena, si cerca prima di tutto di capire cosa si dovrà mangiare e poi preparare la linea, ovvero tirare fuori dal frigo tutti i prodotti e iniziare a cucinarli. Può capitare, però, nell'attesa di iniziare a cuocere la materia prima, di lasciare per troppo temo all'aperto la carne. In questi casi si potrebbe iniziare a vedere un leggero cambiamento di colore. Quel rosa acceso, a partire dai bordi, inizia a scurirsi fino a diventare grigio, quasi tendente al nero.

In quell'istante si cerca di capire la ragione di questo mutamento. Esiste, però, un motivo ben preciso se la carne fuori da frigo diventa nera. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via Usda

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Quando si lascia la carne fuori dal frigo e piano piano si nota che comincia a cambiare colore, si inizia immediatamente a pensare che ci sia qualcosa che non va, che non sia buona o, peggio, che sia andata a male. In realtà, non c'è nulla che non va la carne è perfetta e si può tranquillamente consumare. Troppo spesso, le persone spaventate da questo fatto hanno deciso di disfarsene. Esiste un motivo ben preciso, se diventa più scura e di sicuro non è legato alla sua qualità.

Advertisement
cogdogblog/Wikimedia Commons - Not the actual photo

cogdogblog/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Il motivo di questo cambiamento è la presenza di proteine all'interno della carne. Tra le varie proteine fibrose c'è quella adibita a dare il colore rossastro, ovvero la mioglobina. Quest'ultima ha lo scopo di accumulare quanto più ossigeno possibile, al fine di fornie al muscolo l'energia necessaria. Maggiore è la quantità di ossigeno accumulata, più intenso sarà il colore della carne.

Quando la mioglobina comincia a perdere ossigeno, si realizza il fenomeno dell'ossidazione dell'atomo di ferro che si lega all'ossigeno. Tutto ciò influisce sul colore della carne, rendendola molto più grigia o marrone. Esiste anche un altro caso in cui la carne cambia colore ed è la frollatura. Quest'ultima è una tecnica specifica che permette alle fibre di diventare più morbide, grazie ad appositi frigo, nei quali l'ossigenazione e l'umidità vengono mantenute costanti in modo tale che la carne maturi, senza che le sue proprietà cambino. 

Conoscevi il motivo che porta la carne a cambiare colore?

Advertisement