Come risparmiare sul biglietto dell'aereo: 10 trucchi per prendere voli a un prezzo conveniente

di Matteo Cicarelli

29 Giugno 2023

Come risparmiare sul biglietto dell'aereo: 10 trucchi per prendere voli a un prezzo conveniente
Advertisement

Viaggiare è uno dei migliori modi per aprire la propria mente, ti permette di entrare in contatto con varie culture, nuove tradizioni e persone differenti, riuscendo così anche ad arricchire il bagaglio culturale. Un modo per poter viaggiare sicuramente è quello di spostarsi con l'aeroplano, un mezzo che ti permette agevolmente di coprire distanze molto lunghe. Una delle problematiche principali però sono gli elevati costi. Spesso, infatti, per poter compiere un viaggio si deve spendere molto, ma esistono dei trucchi che permettono di risparmiare sull'acquisto dei biglietti. Mettendo in pratica questi escamotage, si può volare a prezzi molto convenienti. Vediamo di cosa si tratta.

via Escape

Advertisement
pixabay

pixabay

Per poter trovare dei voli a prezzi vantaggiosi bisogna fare sempre molta attenzione, è necessario porre accortezza a numerosi dettagli. Ecco di seguito un elenco dei dieci segreti da tenere sempre a mente se si vuole spendere poco per compiere viaggi indimenticabili:

  • Non si deve cercare per destinazione. Prima di tutto bisogna rivoluzionare il modo in cui cercare i voli. Attraverso alcuni siti è possibile inserire la data prescelta e scoprire quali sono le destinazioni che hanno prezzi più convenienti.
  • È necessario utilizzare un buon sito di ricerca voli, che compari tutti i prezzi e scovi anche i più bassi.
  • Evitare di viaggiare nei fine settimana. Si sconsiglia di volare nel weekend, perché è un momento in cui le richieste aumentano, e di conseguenza anche i prezzi salgono.
  • Flessibilità nella partenza. Se non si ha una data specifica in cui partire, si può scegliere la data in cui i voli costano meno.
  • Prenotare biglietti di sola andata, ovvero prendere dei biglietti separati cambiando anche compagnia aerea. Perché in questo modo si potrebbe pagare molto meno.

Advertisement
Pexels

Pexels

Tra le altre accortezze che si possono prendere ci sono:

  • Impostare un avviso di biglietto aereo, alcuni siti indicano quando calano le tariffe dei voli.
  • Considerare anche la possibilità di compiere spostamenti via terra, probabile che la somma dei costi per spostarsi con aereo e treno sia più conveniente di un volo diretto.
  • Pianificare una sosta intermedia, una tappa intermedia potrebbe diminuire i costi.
  • Prendere principalmente voli nazionali.
  • Cercare sempre di atterrare in aeroporti secondari, perché meno costosi.

Conoscevi qualcuno di questi trucchetti?

Advertisement