Ti sei mai chiesto come vedono le persone miopi? Un artista ce lo mostra con 11 suoi dipinti

di Matteo Cicarelli

29 Giugno 2023

Ti sei mai chiesto come vedono le persone miopi? Un artista ce lo mostra con 11 suoi dipinti
Advertisement

Il mondo che ci circonda non è statico ma in costante movimento, per poterlo comprendere bisogna guardarlo con molta attenzione e analizzarlo, ma spesso tutto ciò non basta e diventa necessario cambiare di tanto in tanto prospettiva, per poter comprendere meglio la realtà circostante. Lo sostiene anche il protagonista del film "L'Attimo Fuggente" che ritiene, di tanto in tanto, sia necessario "guardare le cose da angolazioni diverse" solo così il mondo apparirà diverso. Forse questo è il monito che ha spinto l'artista sudafricano Philip Barlow a inserire nei suoi quadri una prospettiva differente, ovvero mostrare come osservano le persone miopi quando si tolgono gli occhiali

via philipbarlow/Instagram

Advertisement

1. Giornata al mare con le amiche

Si vedono solo tre figure che sembrano chiacchierare sulla spiaggia e sullo sfondo quella che potrebbe essere una nave.

In un'epoca in cui tutte le immagini sono definite al massimo, ma soprattutto in cui si cerca una determinata perfezione visiva, questo artista ha deciso di muoversi contro corrente, e utilizzare uno stile "sfocato" per i sui quadri, costringendo così, l'osservatore a soffermare lo sguardo più a lungo, in maniera più attenta, ed anche costruttiva.

Advertisement

2. Città vista di notte

Chi guarda non possiede tutte le informazioni, deve riuscire a ricostruirle, proprio come fa un miope quando osserva il mondo senza il filtro delle sue lenti. Philip ha sviluppato il suo stile dedicandosi a murales, ritratti in pastello e carboncino, disegni ad acquerello, penna ed inchiostro. Dopo alcuni anni di gavetta però è riuscito a trovare la sua voce e la sua filosofia. Ecco alcuni dei suoi quadri che mostrano quale sia la sua idea di arte.

3. Persone al mare

Un miope non riesce a distinguere nettamente i contorni, tanto che alcune figure nettamente separate, si confondano tra loro.

4. Bambina con gli occhiali

5. Estate

Un semplice ritratto estivo, in cui mostra un ragazzo che cerca di fare il bagno.

Advertisement

7. Automobili in lontananza

Quando ci sono delle luci un miope non vede altro che dei cerchi sfumati, senza però essere in grado di attuare una netta distinzione.

7. La spiaggia affollata

Un miscuglio di figure indistinte.

Advertisement

8. Osservare le persone che camminano per strada

9. Uno scorcio della galleria d'arte Everard Read di Cape Town

Advertisement

10. "La mia città a novembre"

11. Una famiglia sulla battigia

"Voglio rappresentare un paesaggio meno ordinario; dove la linea tra il regno fisico e quello spirituale è stata apparentemente rimossa. Tuttavia, questi scenari non sono destinati ad essere di natura surreale. Speriamo che sembrino curiosamente familiari e convincenti".

Ti eri mai chiesto come vedessero i miopi? Ecco la risposta, cosa ne pensi?

Advertisement