È un fiore che inonda i campi ma che nessuno usa: come usare il tarassaco per il tuo corpo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Giugno 2023

È un fiore che inonda i campi ma che nessuno usa: come usare il tarassaco per il tuo corpo
Advertisement

La natura ci offre numerose opportunità per ottenere rimedi e benefici inerenti la nostra salute e una di queste è rappresentato da una pianta in particolare: il tarassaco, conosciuto anche come soffione e dente di leone, caratterizzato da fiori di colore giallo che assumono una forma sferica simile al polline, cresce in Europa e possiede molte proprietà. Vediamo quali sono i suoi vantaggi per la nostra salute e come utilizzarlo.

via Medical News Today

Advertisement
Wikimedia commons

Wikimedia commons

Il tarassaco è una delle piante più famose e conosciute e su cui avrai sicuramente "soffiato" almeno una volta. Oltre ad avere un aspetto interessante, però, questa piante erbacea possiede molte proprietà che favoriscono il nostro benessere: può apportare benefici a fegato e cuore, ha un'azione diuretica e antinfiammatoria e favorisce la digestione.

Il suo nome ufficiale, in botanica, è taraxacum officinale e appartiene alla famiglia delle Asteracee. Le sue proprietà depurative lo anneverano tra i rimedi erboristici più utilizzati in forma di bevande o compresse. I suoi fiori, che si schiudono in presenza della luce, per richiudersi quando viene a mancare, una volta maturi formano una specie di sfera e, con un soffio, vengono staccati dal resto della pianta disperdendosi nell'aria.

Advertisement
Gabriel Rinaldi/Wikimedia commons

Gabriel Rinaldi/Wikimedia commons

All'interno del tarassaco troviamo molti principi attivi sfruttati come rimedi naturali, tra cui i flavonoidi, che contrastano i radicali liberi, e l'acido clorogenico, utile per abbassare la pressione sanguigna e regolare i livelli di glucosio. Le sue foglie, inoltre, contengono elevate quantità di potassio. Queste sostanze conferiscono alla pianta proprietà diuretiche, lassative e antinfiammatorie.

Utile per lenire punture e ustioni, favorisce anche la produzione di bile, aiutando a smaltire tossine dannose per il corpo e prevenendo la formazione di calcoli biliari. Ottimo anche per fegato e cistifellea, occhi e pelle, il suo contenuto di magnesio, calcio e fosforo contribuisce alla salute dei denti. Può essere usato anche come alimento e 100 grammi di tarassaco crudo contengono in media 45 calorie con numerosi valori nutrizionali, tra cui acqua, carboidrati, proteine, potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, vitamina C e vitamina E.

Betty&Giò/Wikimedia commons

Betty&Giò/Wikimedia commons

Come si utilizza questa pianta? Di norma, vengono impiegate principalmente le foglie: una volta lavate, possono essere aggiunte ad altri piatti a base di verdure, come l'insalata. Inoltre, si possono arrostire o essiccare le radici per ottenere una sostanza simile al caffè, mentre immergendo i fiori in acqua bollente è possibile preparare infusi e tisane.

In ogni caso, prima di assumere dei preparati a base di tarassaco o di acquistare prodotti preconfezionati in erboristeria, occorre consultare il proprio medico ed essere informati su eventuali effetti collaterali e controindicazioni, come allergie e fastidi gastrici, prestare attenzione se si stanno assumendo farmaci per evitare interazioni e se si hanno condizioni mediche come la tiroide. Questi rimedi naturali non sono riconosciuti dalla medicina ufficiale, pertanto le informazioni contenute in questo articolo sono a mero scopo illustrativo.

 

Advertisement