È nato prima l'uovo o la gallina? Gli scienziati dicono di avere finalmente la risposta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Giugno 2023

Ci sono domande che tormentano da sempre l'umanità, che tornano e spingono a riflettere come fossero vere e proprie costanti di tutti i tempi. Chi, infatti, non si è mai chiesto "è nato prima l'uovo o la gallina?"

Sicuramente tutti, prima o poi, ci siamo trovati davanti a questo problematico quesito, fonte di ipotesi e speculazioni di ogni tipo, e puntualmente destinato a rimanere senza una risposta esatta e verificata. Bene: è proprio alla luce di tutto questo che gli scienziati si sono messi all'opera, studiando più a fondo la questione e arrivando, a quanto pare, a una soluzione. Vediamo più nel dettaglio di che si tratta.

via Nature Ecology & Evolution

Thegreenj/Wikimedia Commons

Dopo tanti anni in cui l'enigma uovo-gallina ha confuso le menti di molte persone, un team della School of Earth Sciences dell'Università di Bristol, nel Regno Unito, si è dato da fare e sembra aver tirato fuori un risultato.

La ricerca è stata pubblicata su Nature Ecology & Evolution, e ha preso in esame 51 specie fossili e 29 specie viventi, per poi suddividerle in ovipare - che depongono le uova - e vivipare - che danno alla luce persone già vive, proprio come noi umani.

È qui che dobbiamo fare la prima considerazione: si ritiene che le prime uova potrebbero essere state deposte da dinosauri "antenati" delle galline, milioni e milioni di anni fa. Questi antenati, però, potrebbero anche non averle deposte effettivamente, ma potrebbero essere stati vivipari, e il team di ricercatori si è concentrato proprio su questo aspetto.

Pixabay

Se dunque i rettili antenati dei polli davano alla luce animali vivi senza deporre uova, ecco che la risposta comincia a materializzarsi all'orizzonte: la gallina potrebbe essere venuta prima dell'uovo. Lo studio, chiaramente, è molto più complesso di come noi lo abbiamo posto, ma questi risultati sembrerebbero proprio aver rivoluzionato molti concetti e dati che, fino a ora, si davano per scontati.

Una cosa è certa: queste analisi hanno sicuramente tirato in ballo questioni che vanno molto al di là di qualsiasi speculazione sul tema fatta da scienziati o persone comuni fino a questo momento!

Interessante, vero?