Fattorino accetta solo ordini con mance elevate: "guadagno di più e lavoro meno"

di Matteo Cicarelli

30 Aprile 2023

Fattorino accetta solo ordini con mance elevate: "guadagno di più e lavoro meno"
Advertisement

Lo sviluppo tecnologico ha agevolato la vita di tutti i giorni. Grazie ai dispositivi elettronici e alle varie applicazioni è diventato possibile persino ordinare del cibo da asporto rimanendo a casa, senza doversi spostare. La diffusione di questa tendenza ha portato a un numero sempre più alto di fattorini. Quest'ultimo è un mestiere molto difficile, perché si è costretti ogni giorno a percorrere decine di chilometri. Alla fatica, va aggiunta anche la remunerazione eccessivamente bassa, l'unico modo per poter guadagnare di più è ricevere delle mance cospicue.

Proprio per questo motivo, il fattorino protagonista della vicenda ha deciso di accettare solo ordini che gli garantiscono mance alte. Perché in questo modo riesce a guadagnare di più lavorando molto meno. Vediamo meglio in cosa consiste la sua strategia.

via Business Insider

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Jack è un ragazzo di 22 anni di Filadelfia (Pennsylvania, Stati Uniti) che lavora come fattorino per le aziende di consegna di generi alimentari DoorDash e Uber Eats, ha deciso di condividere con gli utenti il suo metodo di lavoro, ma soprattutto ha voluto spiegare come fa a guadagnare di più lavorando molto meno. Queste applicazioni permettono di sapere già quanto sarà l'extra, per questo motivo Jack prima di accettare un ordine valuta la distanza, il costo dell'ordine e la mancia anticipata.

Advertisement

Jack, 22, earned up to $40 an hour as an Uber Eats and DoorDash driver in winter. He says he'll pick up your order only if there's an up-front tip.

Pubblicato da Insider su Martedì 25 aprile 2023

Il pagamento base medio di Jack è compreso tra 2 e 2,50 dollari (da 1,80 a 2,30 euro), anche se alcuni pagamenti base arrivano fino a 4,50 dollari (4 euro). Quando una richiesta di consegna ha un prezzo eccessivamente basso, ha spiegato il fattorino, significa che il cliente non ha offerto una mancia in anticipo. Nonostante sia possibile che il cliente conceda la mancia dopo la consegna, il ragazzo ha deciso di non sfidare la sorte e scoprire solo dopo la consegna se riceverà del denaro in più: "non sono interessato a vedere se ho sprecato il tempo o meno, un extra lo voglio subito".

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Penso che le persone dovrebbero dare la mancia per il servizio premium che viene fornito. Ho deciso di assumere questo atteggiamento per poter guadagnare di più. In questo modo posso lavorare 10 ore a settimana e guadagnare delle cifre soddisfacenti. Per questo motivo, ho scelto di accettare solo ordini con mance elevate, infatti declino circa il 75% delle richieste. Basta solo sapere quali accettare".

Cosa ne pensi, la tattica che usa Jack è quella giusta?

Advertisement