"La mia vicina antipatica ha detto alla mia ragazza che la tradisco: l'ho denunciata"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Aprile 2023

"La mia vicina antipatica ha detto alla mia ragazza che la tradisco: l'ho denunciata"
Advertisement

Andare d'accordo con tutti è impossibile, ma, almeno nei contesti in cui siamo obbligati a interagire senza poter scegliere con chi farlo, è auspicabile trovare individui per bene e quanto più possibili affini a noi. Un esempio è di certo quello che riguarda l'ambiente lavorativo, dove si trascorre gran parte della propria giornata, ma anche il vicinato, composto da persone con cui si condivide lo spazio adiacente al più importante, quello limitrofo ai confini domestici. Incontrare ogni giorno persone che ci regalano un sorriso appena varcata la soglia di casa, che non creano problemi futili e anzi si mostrano gentili è una fortuna di pochi. Le diatribe che riguardano i vicini sono all'ordine del giorno e spesso non sono facilmente risolvibili, come nel caso che stiamo per raccontare.

via Reddit

Advertisement
Pxhere-Not the actual photo

Pxhere-Not the actual photo

"Vivo in una villetta a schiera, nel Regno Unito. La mia abitazione è l'unica sulla strada che viene affittata da privati, poiché il mio padrone di casa l'ha acquistata dal comune molto tempo fa. Ogni altra casa è di proprietà del comune. Vivo qui da circa 2 anni ormai." Il problema, come anticipato, riguarda proprio il vicinato, o per meglio dire una donna in particolare: "Ho una vicina, Helen, che è stata una seccatura sin da quando mi sono trasferita e, a quanto pare, per tutto il tempo in cui ha vissuto qui. Infastidisce tutti i nostri vicini per piccole cose come l'orario in cui portano fuori la spazzatura, quanto sono vuoti o pieni i loro bidoni per la raccolta differenziata e così via."

Stando alle parole dell'autrice, nel momento in cui si è trasferita, Helen avrebbe fatto diversi commenti sul fatto che, data la sua giovane età, avrebbe sicuramente organizzato diverse feste in casa e disturbato la quiete del quartiere. "Non è vero, ho un lavoro a tempo pieno e sto studiando per un dottorato, non ho tempo per le feste e raramente sono a casa durante la settimana. Qualche mese fa si è lamentata del fatto che un albero nel mio giardino bloccasse la luce che entrava nel suo, quindi ho tagliato i rami in modo che non fosse un problema. Poi si è lamentata che erano troppo corti. Si è lamentata del rumore di una cena che ho organizzato a Capodanno. Da quando mi sono trasferita ha trovato qualcosa di cui lamentarsi almeno una volta alla settimana."

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

Le cose sono peggiorate nel momento in cui "la mia ragazza si è trasferita da me sei mesi fa e da allora è diventato costante. Quasi quotidianamente. La sua più grande lamentela è che la mia ragazza torna sempre a casa sporca e a volte c'è fango sul sentiero comune (che puliamo sempre). Lei è un'archeologa sul campo, ovviamente si sporca. Ho domandato agli altri vicini se fosse un problema per loro, ma a nessun altro importa di questo."

Tuttavia, un episodio in particolare ha portato la protagonista di questa vicenda a prendere dei seri provvedimenti: "L'ultima goccia è arrivata la scorsa settimana. Ho avuto diversi ospiti a casa che ho intervistato per la mia tesi, tutti uomini. Lei ha detto alla mia ragazza che la tradivo perché avevo ricevuto dieci visite questa settimana (erano 3 uomini francesi anziani)." La fidanzata non ha di certo preso bene l'informazione, cui è conseguita una lite furibonda. Così, la giovane ha deciso di sporgere denuncia contro l'anziana vicina, non sapendo che dopo tre segnalazioni sarebbe scattato l'allontanamento dalla residenza.

"A mia insaputa, ero la terza denuncia. Ora si ritrova ad affrontare la possibilità di doversi trasferire o di essere sfrattata, alla sua età. Non volevo accadesse. Ho sbagliato?" Ti sentiresti in colpa al suo posto o credi che abbia fatto bene?

Advertisement