17 volte in cui gli architetti hanno deciso di lasciarci a bocca aperta

di Matteo Cicarelli

25 Marzo 2023

17 volte in cui gli architetti hanno deciso di lasciarci a bocca aperta
Advertisement

Alcune strutture lasciano stupefatti, ma naturalmente dietro la loro realizzazione c'è una mente geniale. La magia di questi edifici sta proprio nel manifestare le idee e i pensieri di coloro che lo hanno progettato. Per dare vita, però, a palazzi e case sbalorditivi ci vuole un'estrema creatività.

La pagina Instagram architecture_hunter ha voluto raccogliere e mostrare le immagini delle più belle creazioni di design, nate dalle mani di geniali architetti.

Ecco, dunque, 17 volte in cui i designer hanno deciso di lasciarci a bocca aperta con le loro opere.

via architecture_hunter/Instagram

1. Casa di cemento nel bel mezzo della natura

"La casa di cemento immersa nella foresta è uno spettacolo suggestivo da vedere. Dall'esterno, la struttura si fonde perfettamente con l'ambiente naturale, con la sua finitura ruvida e terrosa e la linea del tetto piatta. La stessa finitura in cemento si estende alle pareti, ai pavimenti e persino ai mobili, creando un senso di unità e armonia all'interno dello spazio".

Advertisement

2. Progetto Casa Aide dell'architetto Manuela Angel

"Permettiamo alle qualità intrinseche dei materiali naturali di diventare sempre più presenti e creiamo un'atmosfera calma che risuona con noi a un livello più profondo. Attraverso una selezione di colori neutri, pietre naturali e tocchi di legno invitiamo l'occhio a scoprire le sottili sfumature di ogni tonalità". Entrare in questa casa è come superare la soglia per giungere alla pace dei sensi.

3. Un'architettura che celebra la natura

Aflalo Gasperini, un grandissimo architetto brasiliano, con questo palazzo ha voluto rendere onore alla natura. Un incontro tra edifici e piante.

4. Malibu Residence progettata da Victor Bortiz

Questa residenza nella costiera di Malibu è stata attentamente progettata per essere un'area di intrattenimento. Costruita attorno a un albero, il progetto avvolge il paesaggio circostante".

5. Il sogno di un bambino trasformato in realtà

"Antonio Duo, da bambino, disegnava la casa dei suoi sogni, e disse che, quando sarebbe diventato adulto e architetto, avrebbe trasformato l'idea in realtà. L'aspetto principale era che ci fosse un albero al centro del salone". A quanto pare ci è riuscito.

Advertisement

6. Il luogo perfetto in cui poter fare yoga

Una casa che si nasconde tra gli alberi e che permette di respirare l'odore della foresta.

7. La casa in mezzo agli alberi illuminata dalla luce del sole

Una casa sospesa tra i rami che non disturba la fauna che si trova a terra.

Advertisement

8. Un palazzo che imita le capanne

La facciata si trasforma visivamente in un tetto a capanna in legno.

9. Il panorama di questa finestra sembra un quadro

"Dalla ruvidità della natura all'eleganza delle linee architettoniche, le finestre esprimono un senso di unicità, un luogo dove natura e arte possono fondersi armoniosamente".

Advertisement

10. Una rilassante piscina in casa

L'architetto brasiliano Jader Almeida realizza delle linee sinuose ed eleganti.

11. Casa Paranoá

"La casa si adagia dolcemente sul terreno, mimetizzandosi nel paesaggio come se fosse sempre stata lì. L'uso del cemento e del legno crea armonia con i colori della natura".

Advertisement

12. Una funivia nel bosco, ma al posto dei vagoni ci sono appartamenti

"Delle piccole residenze direttamente legate alla natura selvaggia, ideale per coloro che amano la libertà di una vita semplice".

13. Una casa perfetta per chi vuole riposarsi

In questa casa in Brasile convivono cemento e piante.

Advertisement

14. Rendere armonioso un centro scientifico

"È interessante capire le soluzioni che gli architetti hanno apportato al progetto, sono riusciti a realizzare un'atmosfera piacevole per un centro scientifico. L'architettura a semicerchio porta morbidezza e promuove una connessione naturale tra le persone che vi lavorano".

15. Chiunque desidererebbe di vivere in questa casa

Svegliarsi e affacciarsi sul mare è il miglior buongiorno che possa esistere.

Advertisement

16. Casa Puesta del Sol

Un tentativo di connettere la giungla con l'oceano, il cemento sembra quasi sparire.

17. Rilassarsi con il suono delle onde

"Una popolare attrazione turistica a Sanya, Hainan, una provincia cinese, che gode di un vasto e aperto paesaggio marino, circondato dal delizioso suono delle onde che si infrangono".

Hai mai visto strutture di tale bellezza?

Advertisement