Decide di rinunciare alla casa e al denaro: vive esclusivamente di baratto

di Matteo Cicarelli

20 Marzo 2023

Decide di rinunciare alla casa e al denaro: vive esclusivamente di baratto
Advertisement

Uno dei diritti inalienabili dell'uomo è quello alla libertà. Ogni individuo può vivere come crede, l'importante è che le sue scelte non vadano a nuocere l'indipendenza altrui. Nelle varie epoche questo concetto ha acquisito valenze diverse dal riuscire ad affrancarsi da una schiavitù al poter esprimere liberamente proprio pensiero.

L'uomo protagonista della vicenda, che stiamo per raccontare, invece ha deciso di sposare la libertà rinunciando a quelle che possono essere considerate le catene contemporanee, ovvero la casa e i soldi. Vive svolgendo dei lavoretti, ma non chiede denaro in cambio, solo cibo. Vediamo meglio come ha scelto di vivere.

via headtopics

Advertisement
 Simone D'Antonio/Facebook

Simone D'Antonio/Facebook

Simone D’Antonio è un uomo italiano di 35 anni, che ha deciso di rinunciare ai beni materiali e sposare la libertà. Un giorno ha percepito che per essere felice, avrebbe dovuto cambiare vita, quella che stava conducendo non lo appagava e lo avrebbe relegato all'infelicità. Adesso, non ha una casa e non ha nemmeno un centesimo in tasca, gli unici due oggetti che possiede sono una bicicletta rovinata e un cellulare, ma è solo in questo modo che è riuscito a sentirsi libero.

Prima aveva una casa e lavorava come gestore di un pub, per un periodo ha svolto anche il mestiere di rappresentante per un’azienda che produce ghiaccio, ma è solo quando ha rinunciato a tutto ciò, che ha capito quale sarebbe dovuta essere la sua vita."Potrei avere anche domani un impiego, ma non è quello che desidero. Quando ho iniziato questo percorso all’inizio forse sono stato un po’ incosciente, soprattutto per i rischi che corri se non hai esperienza. Poi ho trovato un mio equilibrio e ora non voglio tornare indietro".

Advertisement
 Simone D'Antonio/Facebook

Simone D'Antonio/Facebook

Simone di tanto in tanto svolge qualche lavoretto, come tagliare l'erba, aiutare le persone con la spesa, con l'attività fisica, o dà ripetizioni ai bambini. Nonostante ciò però tiene fede al suo credo e in cambio non chiede denaro, ma del cibo o, al massimo in casi di emergenza, di un divano su cui riposare, anche se di solito dorme dove capita.

Quando cala il sole, si ferma a pensa a dove poter passare la notte: "spesso mi capita di dormire in strada, con sacco a pelo e vestiti pesanti. Altre volte riesco a trovare un divano da amici".

Cosa ne pensi della decisione di questo ragazzo di dire addio ai beni materiali e vivere esclusivamente di baratto?

Advertisement