Padre punisce la figlia per essere stata bocciata: "se non studi, fai il bucato"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2023

Padre punisce la figlia per essere stata bocciata: "se non studi, fai il bucato"
Advertisement

L'educazione è un diritto di ogni bambino che purtroppo ancora oggi spesso viene calpestato per la mancanza delle risorse economiche necessarie. Se studiare è per i ragazzi dei paesi più ricchi una noiosa imposizione, infatti, ci sono ancora numerosi bambini nei paesi più poveri per cui invece i banchi di scuola sono un sogno di riscatto da una condizione disagiata. 

È innegabile comunque che per permettere ai propri di figli di studiare qualsiasi genitore debba sostenere molte spese, qualche volta anche a costo di qualche rinuncia. Per questo da bambini e da adolescenti ci viene spesso ripetuto che studiare è il nostro dovere: la scuola è classicamente il modo per sviluppare autonomia di pensiero e rendersi autonomi anche nella vita, magari realizzando il nostro sogno professionale, anche se spesso oggi ci viene dimostrato che non è così. Molti genitori ritengono pertanto importante che i loro figli colgano correttamente questa grande opportunità, risultando anche molto severi.

 

via Expreso

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Un papà messicano ha ottenuto un grande consenso di pubblico dopo avere condiviso sui social un video in cui rimproverava aspramente la figlia quattordicenne per il suo scarso rendimento scolastico. L'uomo avrebbe infatti appreso dalla giovane che avrebbe dovuto ripetere l'anno per la seconda volta e si è notevolmente infuriato per lo scarso impegno della ragazza nello svolgimento dei suoi doveri scolastici. 

Nel video la giovane appare inizialmente di spalle, seduta sul divano, mentre il padre la rimprovera aspramente per la sua negligenza. "Hai perso di nuovo l'anno, evidentemente desideri diventare una casalinga" dice il padre alla giovane. "Vieni con me, allora, prendi il bucato e lavalo. Visto che vuoi essere una casalinga, fai il bucato a tuo padre, che ti mantiene" conclude aspro il genitore.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Al termine del video la ragazza contrariata inizia a lavare il bucato a mano, mentre il padre continua a rimproverarla. "Non vuoi prepararti, non vuoi essere nessuno nella vita? Beh, fai la casalinga allora!" esclama l'uomo, che ha successivamente precisato di non voler voler minimizzare l'importanza del lavoro domestico svolto dalle donne di casa, ma piuttosto puntualizzare la mancanza di impegno di sua figlia, che l'avrebbe portata a doversi accontentare di una vita imposta dalle circostanze piuttosto che scelta da lei stessa. 

Il video ha ottenuto milioni di visualizzazioni e condivisioni oltre a numerosi apprezzamenti dagli utenti, che hanno applaudito la punizione esemplare. Alcuni tuttavia hanno sollevato delle obiezioni sulla teatralità del suo gesto: è giusto punire i propri figli in modo esemplare, ma meglio farlo in privato, in modo che i giovani apprendano la lezione per il futuro senza disagi. Voi cosa ne pensate? Questo padre ha esagerato con la sua punizione?

Advertisement