"Un caro amico non vuole la mia compagna al suo matrimonio: sto pensando di non andarci"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Gennaio 2023

"Un caro amico non vuole la mia compagna al suo matrimonio: sto pensando di non andarci"
Advertisement

Quando si stila l'elenco degli invitati a un matrimonio, non sempre si finisce con l'accontentare tutti: gli sposi, infatti, potrebbero decidere di far partecipare al proprio giorno speciale soltanto poche persone, oppure di escluderne altre per una serie di personalissimi motivi. Di norma, però, coloro che sono impegnati ricevono un doppio invito di coppia, senza tagliare fuori l'uno o l'altra, soprattutto se gli sposi conoscono entrambi i partner. Nel caso che stiamo per raccontare, non è andata proprio così: scopriamo cosa è accaduto.

via Reddit

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Un uomo ha deciso di rivolgersi alla community di Reddit per raccontare l'episodio che lo ha portato a scrivere un lungo post. Uno dei suoi amici più importanti sta per sposarsi e ha organizzato una cerimonia con molti invitati, tra cui però non è inclusa la compagna dell'utente. "Sto con la mia fidanzata da molto tempo, circa sei anni, e conviviamo da quattro. I futuri sposi la conoscono e l'hanno vista in diverse occasioni. Tuttavia, ora viviamo dall'altra parte del Paese rispetto a loro e negli ultimi due anni siamo usciti poco insieme a causa di questo, ma abbiamo partecipato entrambi alla loro festa di fidanzamento."

Il fatto strano, però, è che la donna non è stata invitata al matrimonio, senza che questo venisse comunicato apertamente. "Lo sposo non mi ha avvertito: l'invito semplicemente non menzionava la mia compagna. Probabilmente sono l'unica persona con una relazione stabile a non avere il permesso di portare il partner. Preciso che non hanno nulla contro la mia compagna e che sono sempre andati d'accordo, non c'è mai stato un litigio o altro."

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

A quel punto l'uomo ha contattato l'amico per avere spiegazioni in merito, e la risposta è stata che l'elenco degli invitati era diventato troppo lungo per aggiungere altri posti: se ci fosse stata una cancellazione da parte di qualcuno, avrebbero potuto estendere la partecipazione anche alla sua fidanzata. "Sembra una cosa carina se non si tiene conto del fatto che in quel caso lei dovrebbe prenotare un volo all'ultimo minuto, cosa che aumenterebbe notevolmente il costo."

L'autore del post si definisce infastidito dall'accaduto, dal momento che dovrebbe non solo attraversare il Paese per recarsi all'evento, ma anche sostenere una spesa elevata per il biglietto aereo, l'hotel, lo smoking e l'addio al celibato. "Inoltre, hanno dato l'invito ad altri partner di lunga data, ma non alla mia. Sarei stato più comprensivo se mi avesse contattato in anticipo e me lo avesse fatto sapere prima, ma mi è sembrato un po' maleducato scoprirlo tramite l'invito spedito senza alcuna spiegazione o preavviso. Sbaglierei a rifiutare l'invito e a dirgli che ci sono rimasto male?"

Che consiglio gli daresti e che faresti al suo posto?

Advertisement