"L'amica di mia figlia ha fatto una battuta sul mio peso e le ho chiesto di andarsene"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Dicembre 2022

"L'amica di mia figlia ha fatto una battuta sul mio peso e le ho chiesto di andarsene"
Advertisement

L'adolescenza, si sa, è costellata di milioni di momenti imbarazzanti in cui ci si sente insicuri e inadeguati. Quante volte i compagni di classe e gli amici ci hanno fatto notare le orecchie troppo grandi, il naso troppo lungo, le gambe troppo magre o i fianchi troppo abbondanti? Quante volte è stato invece un fastidioso difetto di pronuncia a essere messo sotto i riflettori? Siamo certi che chiunque abbia tra i suoi ricordi anche momenti simili, che magari da adulto racconta per far divertire gli amici durante una serata in compagnia oppure per insegnare ai propri figli l'importanza della fiducia in se stessi. 

Non tutti però, sono in grado di comprendere il confine tra umorismo e scortesia e talvolta una battuta umoristica può creare spiacevoli incomprensioni, magari proprio con quei figli cui invece dovremmo insegnare a curarsi di sé e del proprio benessere. Scopriamo insieme la storia di questa mamma.

via Reddit

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Una mamma si è rivolta alla comunità di Reddit in seguito a un malinteso generato da una battuta umoristica sul suo peso di un'amica della figlia adolescente durante una cena. "Allora, è venuta l'amica di mia figlia. Mio marito di solito è il cuoco in famiglia e quella sera non ha fatto eccezione; ci ha fatto davvero un buon pasto. Nel corso della cena ho chiesto all'amica di mia figlia: "Ti piace il cibo?". Lei ha risposto: "Sì! Tuo marito è un ottimo cuoco! Non c'è da stupirsi che tu sia diventata più massiccia."

La donna ha reagito male alla battuta, chiedendo alla ragazza di andarsene e pretendendo le sue scuse. Indubbiamente esistono numerosi argomenti che andrebbero evitati durante un pasto in compagnia: meglio infatti non correre il rischio che il dibattito si accenda più del dovuto cercando di non scivolare su argomenti che potenzialmente potrebbero dare adito a battute sgarbate o offensive. Se tuttavia capita di farsi sfuggire una battuta su un tema simile, sarebbe meglio provvedere a scusarsi il prima possibile, così come sarebbe auspicabile che la parte offesa cerchi di soprassedere e dimenticare l'accaduto.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Ma come fare quando sono gli amici dei nostri figli a superare i confini sociali? Senza dubbio sarebbe opportuno far loro comprendere in modo educato che essere sgarbati e offensivi non è il modo migliore per ottenere ciò che si vuole. La reazione della mamma di Reddit, tuttavia, è parsa esagerata agli altri utenti della comunità, che le hanno suggerito di dimenticare l'accaduto: la ragazzina certamente non aveva intenzione di offenderla con la sua battuta. "Avresti dovuto chiedere le sue scuse a tavola. Ciò che ha detto è stato molto scortese e certamente se ne è resa conto in quello stesso momento. Se glielo avessi fatto notare chiedendo le sue scuse, lei te le avrebbe fatte e la situazione si sarebbe risolta" le suggerisce un utente. Mentre qualcuno è stato più rude con lei: "dovresti essere tu l'adulto della situazione: è chiaro che la ragazzina non aveva intenzione di offenderti; hai davvero intenzione di mettere tua figlia adolescente in difficoltà per questo?"

Tu come la pensi?

Advertisement