Si fa colorare i bulbi oculari con un tatuaggio permanente: "Sto per diventare cieca"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

08 Dicembre 2022

Si fa colorare i bulbi oculari con un tatuaggio permanente: "Sto per diventare cieca"
Advertisement

Molte persone decidono di modificare il proprio aspetto, in maniera lieve oppure più drastica e decisa: tatuaggi, piercing, extension, trattamenti al viso e al corpo, fino ad arrivare alla chirurgia estetica. Qualche volta, però, si rischia di esagerare e di compromettere la propria salute: nel caso si vada a intervenire in modo invasivo su zone particolarmente delicate, i rischi di complicazioni diventano molto alti. Ne sa qualcosa la donna che ha deciso di colorare in modo permanente i bulbi oculari, riportando serie conseguenze alla vista.

via Belfast Live

Advertisement

Anaya Peterson, 32 anni, è una studentessa di Giurisprudenza e mamma di una bimba di sette anni. Proprio sua figlia le aveva sconsigliato di mettere in pratica ciò che desiderava: farsi tatuare i bulbi oculari per renderli colorati. Ispirata dalla modella australiana Amber Luke, Anaya non ha resistito e ha deciso di procedere, sottoponendosi a una procedura complicata e rischiosa.

Dopo aver ottenuto due bulbi di colori diversi, uno blu e uno viola, la Peterson ha però perso la vista per tre settimane e potrebbe non recuperarla. "All'inizio volevo tatuarmi soltanto un occhio, perché pensavo che se fossi diventata cieca avrei avuto almeno l'altro. Avrei dovuto fare così. Mia figlia mi diceva di non farlo, chiedendomi: 'E se perdi la vista?' Non era affatto d'accordo." La donna, che vive a Belfast, in Irlanda, si è decisamente pentita di non aver dato ascolto alla bambina, che alla fine purtroppo ha avuto ragione.

Advertisement
Jamaica Peterson/Facebook

Jamaica Peterson/Facebook

"Da lontano non riesco a vedere i lineamenti dei volti. Se non mi fossi tatuata i bulbi oculari, non avrei questo problema. Anche oggi mi sono svegliata con più corpi mobili negli occhi. E questo è pericoloso." L'inchiostro, infatti, non si può rimuovere. In realtà, fra un tatuaggio e l'altro sono trascorsi diversi mesi e il primo non ha riportato alcuna complicazione nell'immediato, così ha deciso di colorare anche il secondo bulbo. A distanza di qualche tempo, però, le sue palpebre hanno iniziato a gonfiarsi in modo preoccupante, portando Anaya al ricovero ospedaliero dove è stata sottoposta a una biopsia del bulbo oculare.

“Va un meglio all'esterno, è quasi guarito, il problema è solo dentro. Sono praticamente sul punto di diventare cieca. Se potessi tornare indietro nel tempo, avrei fatto un tatuaggio nero sugli occhi, assolutamente. Sfortunatamente, il mio tatuatore è andato troppo in profondità. Se la procedura viene eseguita correttamente, non si diventa affatto ciechi."

Che ne pensi della sua vicenda?

Advertisement