Questa donna ha partecipato a oltre 200 funerali di estranei: "Nessuno dovrebbe andarsene da solo"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Ottobre 2022

Questa donna ha partecipato a oltre 200 funerali di estranei: "Nessuno dovrebbe andarsene da solo"
Advertisement

Per qualcuno, probabilmente la maggior parte, pensare alla fine dell'esistenza non è di certo piacevole e suscita sensazioni negative, come paura e rifiuto. Di conseguenza, la reazione spontanea di fronte a questo tipo di tematica o al dover frequentare luoghi come il cimitero è un profondo disagio. Per altri, invece, interrogarsi sul dopo vita rappresenta un argomento molto interessante, che si vuole sviscerare, comprendere e osservare da vicino. Come la donna inglese che fotografa i luoghi di sepoltura e ha partecipato a oltre 200 funzioni funebri di persone a lei estranee.

via New York Post

Advertisement

My new album cover, lol! Brompton Cemetery Open Day © Jeane

Pubblicato da Jeane - Headstone Hunter. Cemetery Historian. su Lunedì 18 luglio 2022

Jeane Trend-Hill, 55 anni, ha una passione per i cimiteri, tanto da trascorrere molto tempo nel fotografarli. Nel 2012 si ritrovò per caso a entrare in una chiesa che l'aveva particolarmente colpita dall'esterno, accorgendosi soltanto dopo il suo ingresso che era in corso un funerale. "Sono stata cresciuta come cattolica e mi è stato insegnato che è sbagliato andarsene durante quei momenti, quindi sono rimasta e mi sono seduta sul retro. Era un perfetto sconosciuto, ma mi sono commossa. Poco dopo, un impiegato del cimitero mi ha contattata e mi ha chiesto se volessi partecipare al funerale di un veterano che non aveva nessun altro a porgergli omaggio, quindi ho acconsentito e ci sono andata."

Da quel momento, per Jean è diventata una consuetudine, tanto da aver preso parte a più di duecento funzioni di persone a lei estranee e che non avevano nessun altro da cui ricevere l'ultimo saluto. “Ho capito che ognuno ha una storia da raccontare, ognuno ha vissuto una vita e dovrebbe esserci qualcuno che li ricordi quando se ne vanno. Ora ho partecipato a circa 200 funerali di persone che non conoscevo davvero, anche se ho perso il conto" ha dichiarato la donna. La Trend-Hill, che vive a Islington, Londra, afferma di essere molto felice del suo operato: “Sono orgogliosa di essere quella persona che va ai funerali di estranei quando non c'è nessun altro che può partecipare. Nessuno dovrebbe mai essere sepolto da solo."

Advertisement

Per la donna, i cimiteri e la fine della vita in sé hanno sempre avuto un fascino particolare, sin dalla sua infanzia. "Quando andavamo nei cimiteri io andavo in giro a guardare tutte le tombe. Sono come gallerie d'arte all'aperto." Il suo interesse in questo senso si è accentuato dopo la perdita prematura dei suoi genitori: suo padre si spense quando Jeane aveva soltanto 14 anni, mentre l'addio alla madre avvenne a 20 anni. Da allora, la donna si sente a proprio agio all'interno dei cimiteri, come se si sentisse a casa.

Oltre a fotografarli, trascorre diverso tempo nel prendersene cura e tenerli in ordine. Ha visitato molti cimiteri in giro per il mondo e ha conseguito un dottorato per poter svolgere il lavoro di storica cimiteriale. “La prima cosa che faccio quando arrivo da qualche parte è vedere dove si trova il cimitero più vicino. Chiudere gli occhi per sempre non mi ha mai preoccupato, spero solo di poter rendere questo passaggio meno spaventoso per le persone. È il mio modo di restituire qualcosa” ha spiegato.

Un gesto davvero lodevole, che di certo le oltre duecento persone sconosciute, anche se non più in vita, avranno apprezzato.

Advertisement