"Sono le 2.45 e il mio vicino sta tagliando il prato": lo sfogo della donna svegliata in piena notte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Settembre 2022

"Sono le 2.45 e il mio vicino sta tagliando il prato": lo sfogo della donna svegliata in piena notte
Advertisement

Ci sono delle regole non scritte che ogni buon vicino di casa dovrebbe conoscere e rispettare, perché sia preservato il quieto vivere e rispettarle è un gesto di civiltà e rispetto che ci aspettiamo sia spontaneo in ciascuno di noi. Eppure può capitare di vivere accanto a vicini maleducati ed egoisti, che non hanno alcun rispetto delle persone intorno a loro e si comportano come se fossero soli al mondo: musica o televisione a un volume troppo elevato, chiasso e schiamazzi nelle ore notturne, parcheggi selvaggi negli spazi comuni, spazzatura abbandonata malamente sono solo alcune delle leggerezze che possono farci arrabbiare. 

Certe volte i vicini compiono azioni talmente strane che finiamo col chiederci se stiamo sognando: è il caso di questa donna, che si è sfogata su Reddit dopo un brutto scherzo giocatole dal suo vicino. 

via Reddit

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Quando si hanno dei vicini non è necessario essere i loro migliori amici, ma essere rispettosi è il minimo per una convivenza civile. Non tutti sembrano pensarla così, tuttavia. Capita così spesso che il vicinato non sia poi così buono, che esistono addirittura dei forum su internet dedicato al fastidio degli utenti per i loro vicini. A uno di questi forum su Reddit si è rivolta una donna per lamentarsi dell'atteggiamento del suo vicino di casa. "Sono le 2:45 dove vivo e il mio vicino sta falciando il suo giardino. Felpa con cappuccio sopra la testa. Pantaloncini addosso" scrive la donna infastidita, per proseguire chiedendosi se ci sia del maltempo in arrivo e se il ragazzo si sia dimenticato di adempiere al suo dovere in giornata. Il disappunto della donna è ulteriormente aggravato dall'essere stata interrotta nel mezzo del sonno notturno proprio nel giorno in cui avrebbe potuto dormire più a lungo e riposarsi. "Chi mai falcerebbe il prato alle 3 del mattino?" si domanda infine sconcertata.

Advertisement
Pxhere - not the actual photo

Pxhere - not the actual photo

Il post è stato accolto dalla solidarietà degli altri utenti, che si sono detti sconcertati quanto la donna per l'accaduto. "Un vicino che sta per avere un tosaerba in meno. Chiamerei la polizia per una segnalazione per rumore" commenta un utente. "Sembra l'inizio di un romanzo di Stephen King" scherza un altro. Qualcuno prova a chiedersi se la mancanza di rispetto sia abituale, azzardando l'ipotesi che potesse trattarsi di un episodio sporadico da archiviare come eccezione. "Forse ha avuto dei grattacapi su cui lavorare, terrei in considerazione questa ipotesi e lascerei correre finché non accadrà di nuovo".

Quale motivo abbia realmente portato questo vicino a un comportamento tanto insolito non possiamo che immaginarlo, ma una cosa è certa: prima di agire a volte converrebbe chiedersi se quanto vogliamo possa creare disagio a qualcuno, non siete d'accordo?

Advertisement