Grotte di ghiaccio arcobaleno, meravigliose quanto pericolose: "Non vi dovete neanche avvicinare"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Settembre 2022

Grotte di ghiaccio arcobaleno, meravigliose quanto pericolose: "Non vi dovete neanche avvicinare"
Advertisement

Esistono posti meravigliosi nel mondo, che vanno assolutamente visitati. Se poi si ha la fortuna di capitare al momento giusto, ecco la natura può offrirci degli spettacoli unici, che si verificano soltanto in determinati casi e circostanze. Nonostante la loro indiscutibile bellezza, però, alcuni luoghi celano dei possibili pericoli che è bene conoscere prima di avventurarsi nella loro scoperta. Questo riguarda, per esempio, le popolari grotte di ghiaccio del Mount Rainer National Park a Washington. Vediamo perché.

via National Parks Traveler

Advertisement

Il fotografo Mathew Nichols, specializzato in immagini che riguardano la natura, ha immortalato e pubblicato su Instagram uno scatto incantevole: le grotte di ghiaccio erano di color arcobaleno, tanto che l'uomo ha detto che quello era proprio il momento perfetto per visitarle. Infatti, Nichols è riuscito a catturare un fenomeno preciso verificatosi nell'arco della giornata, quello in cui i raggi solari sono perpendicolari all'estremità superiore esterna delle grotte, facendo sì che la luce si rifletta nel soffitto interno, dando vita a un tripudio di colori.

Nella didascalia accanto alla foto condivisa, Mathew ha riportato: "Grotte di ghiaccio arcobaleno a Mt Rainier! Quando il sole colpisce l'esterno nel modo giusto, si trasformano in grotte di ghiaccio arcobaleno. Non potevo credere ai miei occhi. Sono salito sul Monte Rainier apposta per esplorare le grotte di ghiaccio e non avrei mai immaginato che fossero così colorate."

Advertisement
Deathgleaner/Wikimedia commons

Deathgleaner/Wikimedia commons

Il fotografo ha precisato di non aver in alcun modo alterato i colori dell'immagine, che erano estremamente vivaci e sono rimasti tali per circa due ore, dopo le quali hanno iniziato a sbiadirsi fino a scomparire. "Questa è stata di gran lunga una delle cose più suggestive a cui abbia mai assistito! La bellezza del Pacifico nord-occidentale è assolutamente sbalorditiva."

Appurata la bellezza delle grotte, però, il National Park Service ha deciso di intervenire per dare un monito ai futuri visitatori, dal momento che il post di Nichols ha ottenuto un'enorme risonanza. Il NPS ha emanato un comunicato, in cui avvisa che, nonostante la sua spettacolarità, il luogo dovrebbe essere evitato. "Per chiarire, la foto è di un canale di acqua di disgelo che scorre sotto un nevaio perenne. I funzionari scoraggiano fortemente i visitatori nell'avvicinarsi o entrare in grotte di ghiaccio o canali di scioglimento dell’acqua, poiché questi sono soggetti a crolli spontanei a causa dello scioglimento, che è accelerato durante i periodi caldi. La caduta del ghiaccio e della roccia potrebbero causare problemi a coloro che si avventurano all’interno o vicino all’ingresso”.

mathewnichols_photographer/Instagram

mathewnichols_photographer/Instagram

L'ente, inoltre, mette in guardia dalla "combinazione delle temperature dell'aria fredda all'interno e dell'acqua più fredda che scorre nel nevaio." Il Mount Rainer National Park venne chiuso negli anni Ottanta proprio per motivi legati alla sicurezza delle grotte, a seguito di alcuni crolli. Un vero peccato, dal momento che vedere coi propri occhi un simile scenario deve essere qualcosa di magnifico.

E a te piacerebbe poterle visitare?

Advertisement