Vere o finte? 18 lavori dell'artista che ritocca le bambole ispirate ai personaggi facendole sembrare reali

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Agosto 2022

Vere o finte? 18 lavori dell'artista che ritocca le bambole ispirate ai personaggi facendole sembrare reali
Advertisement

Ci sono artisti che si dilettano nell'impiegare il proprio talento nella realizzazione di bambole dall'aspetto famigliare: queste, infatti, si ispirano a personaggi famosi della nostra storia, dei cartoni o del cinema e vengono acquistate dai fan degli stessi o dai collezionisti. Ci sono poi artisti che, invece, decidono di ridipingere queste bambole e renderle del tutto somiglianti a dei ritratti: è il caso di Noel Cruz, il quale, sui propri account, mostra con orgoglio i suoi lavori e le sue "bambole personalizzate." "Il mio approccio alla ridipintura consiste nel trattare il viso della bambola come una tela tridimensionale, con l'ulteriore sfida di dipingere all'interno di un'area molto piccola. Poiché le bambole sono fondamentalmente pezzi in miniatura, le pennellate e le sfumature devono essere molto controllate e precise" spiega Noel. Effettivamente, risulta difficile capire se si tratti di pupazzi oppure di vere persone in posa per uno scatto fotografico! Vediamo 18 delle sue creazioni più realistiche.

via Instagram

Advertisement

1. Regina Elisabetta

"Questo è il mio ridisegno/restyle personalizzato della bambola Queen Elizabeth Platinum Jubilee di Mattel" scrive l'artista. "Riverniciatura completa del viso e restyling dei capelli per catturare l'essenza e le caratteristiche della regina."

Advertisement

2. Bob Mackie Cher

"Questa è una riverniciatura personalizzata e un restyling dei capelli di Bob Mackie Cher di Mattel's Timeless Treasures. Questa versione presenta un'acconciatura senza frangetta. Rimozione completa della vernice originale, quindi riverniciatura completa del viso e rielaborazione dei capelli per replicare l'icona pop. Anche l'attaccatura dei capelli è stata dipinta a mano per aggiungere un aspetto più realistico."

3. Gaston, Beauty and the Beast

"Volto personalizzato della bambola Gaston (Beauty and the Beast) del Disney Store ridipinta a somiglianza di Luke Evans nei panni di Gaston dal film Disney. Completamente ridipinto a mano, con ombreggiatura/evidenziazione tridimensionale su occhi, sopracciglia e labbra per trasformare fedelmente la bambola nell'immagine dell'attore. Sono stati aggiunti capelli veri e poi acconciati a mano per un look più autentico."

4. Audrey Hepburn

"Viso personalizzato della bambola alta quasi 28 centimetri di Mattel, ridipinta a somiglianza di Audrey Hepburn dal film "Breakfast at Tiffany's" (vedi foto prima e dopo). Completamente ridipinta a mano con precisione per trasformare fedelmente la bambola nell'immagine della signora Hepburn nei panni di Holly Golightly. Attenzione particolare nel replicare l'essenza e le sottigliezze della sua espressione."

5. Marilyn Monroe

"Bambola da 40 centimetri di Tonner ridipinta a somiglianza di Marilyn Monroe."

Advertisement

6. Scarlett O'hara

"Via col vento rimarrà sempre uno dei miei film classici preferiti, in particolare per la sua ricca narrativa e per uno dei personaggi più avvincenti e memorabili del cinema, Scarlett O'hara. Vorrei condividere il mio ultimo ridisegno di Vivien Leigh nei panni di Scarlett O'hara. Qui è mostrata una riverniciatura della bambola da 38 centimetri. Riverniciatura completa del viso. Sono stati anche aggiunti ulteriori capelli per creare riccioli/boccoli, quindi ridisegnati a mano per completare il look."

7. Kate Middleton

"Personalizzazione della bambola di Franklin Mint Kate Middleton (Catherine, Duchessa di Cambridge). La prima foto mostra la bambola prima e dopo il restyling."

Advertisement

8. Lady Diana

"In occasione del sessantesimo compleanno di Lady Diana, permettetemi di condividere la mia riverniciatura personalizzata della nostra amata principessa come tributo."

9. Elizabeth Taylor

"La leggendaria star di Hollywood Elizabeth Taylor. Il mio ridipinto/restyle personalizzato della bambola di Mattel."

Advertisement

10. Batman

"Vorrei condividere la mia rielaborazione personalizzata della figura di Jakks Pacific Big-Figs da 48 centimetri per replicare la somiglianza di Ben Affleck nel suo ruolo di Batman."

11. J.Lo e Angelina Jolie

"Sul tappeto rosso.... Riverniciatura personalizzata e acconciature per assomigliare a J.Lo e Angelina Jolie.. La bambola Mattel Jennifer Lopez e la bambola Barbie Basics Louboutin face sono state utilizzate per il restyling."

Advertisement

12. Biancaneve

"Questa riverniciatura è stata creata come regalo a mia moglie. La bambola utilizzata per questo restyling era la Integrity Toys Fashion Royalty Constance Madsen. L'intenzione era quella di catturare la dolce innocenza di Biancaneve. L'acconciatura personalizzata è basata sul film d'animazione Disney. L'abito fantastico è stato sapientemente realizzato dal mio amico Manolito Garcia. Grazie Mato!"

13. Charlie's Angels

"Riverniciatura personalizzata e restyling dei capelli di bambole da 30 centimetri basate sulle riprese della rivista Time del 1976. Le bambole sono in scala 1/6 circa. Gli angeli originali con Kate Jackson, Farrah Fawcett e Jaclyn Smith. Outfit creati su misura dalla mia cara amica Tamara."

Advertisement

14. Barbra Streisand

"Riverniciatura personalizzata e restyling dei capelli della bambola Mattel Barbra Streisand basata sui look della fine degli anni '60/primi anni '70 della signora Streisand."

15. Farrah Fawcett

"Per celebrare il 72° compleanno di Farrah Fawcett: i tanti volti, acconciature e sorrisi di Farrah. Diverse versioni personalizzate ridipinte della bambola Mattel Black Label Farrah Fawcett."

Advertisement

16. Mary Poppins

"Julie Andrews nei panni di Mary Poppins."

17. Bella Swan

"Bambola personalizzata e capelli ridisegnati della bambola da 43 centimetri di Bella Swan in Breaking Dawn."

18. La mamma di Noel

"Celebrando la vita di una donna straordinaria, mia mamma (Carmen Antonio Cruz). Buon compleanno, mamma. Grazie per il dono della vita. (Informazioni sulla bambola: Gene standard ridipinta e ridisegnata su misura trasformata nella somiglianza e nell'essenza di mia madre. Avere questa bambola serve a ricordare quanto sono grato)."

Che ne pensi dei lavori di questo bravissimo artista?

Advertisement