Cosa fanno i personaggi dei quadri quando il museo è chiuso? Lo rivela un'artista con le sue illustrazioni

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Giugno 2022

Cosa fanno i personaggi dei quadri quando il museo è chiuso? Lo rivela un'artista con le sue illustrazioni
Advertisement

I musei sono luoghi affascinanti e irresistibili per gli appassionati d'arte: quadri e dipinti di artisti diversi, in cui perdersi per qualche ora dimenticando la realtà e le incombenze quotidiane, decorano le pareti di questi grandi edifici per turisti e visitatori. Concedersi una pausa per immergersi nella cultura è un'abitudine non ancora abbandonata - per fortuna - e una volta usciti da un museo si è di certo arricchiti e rilassati. Ma cosa accade quando arriva la notte e le gallerie rimangono deserte? Un'artista ce lo mostra con le sue curiose rappresentazioni.

Lesya Guseva si è cimentata nella realizzazione di immagini che mostrano cosa combinano i protagonisti di famosi dipinti durante la notte, quando possono "uscire" dai quadri e muoversi indisturbati.

via VK

Advertisement

1. "Baia di Napoli" di I. Aivazovsky e "Heroes" di V. Vasnetsov

La collezione è intitolata "Notte al Museo". "Ho deciso di immaginare cosa fanno di notte i personaggi dei dipinti famosi" ha scritto l'artista. I risultati sono assolutamente simpatici: è divertente immaginare che, per esempio al Louvre di Parigi, una volta calato il buio e il silenzio i protagonisti dei quadri prendano vita dopo "ore di lavoro" in cui sono rimasti immobili a farsi osservare, per poi tornare ai propri posti il mattino seguente. In questo caso, un bagno rilassante dopo una lunga giornata è sicuramente meritato!

Advertisement

2. "Ragazza con le pesche" Valentin Serov

Dopo una lauta colazione, la donna approfitta delle ore notturne per controllare il proprio peso sulla bilancia senza sguardi indiscreti...

3. "Unequal Marriage" di Vasily Pukirev e "American Gothic" di Grant Wood

Questa giovane sposa sempre non avere ottime intenzioni! Di chi e di cosa si vorrà vendicare

4. "Figlio dell'uomo" di Rene Magritte

"La foto preferita di mio marito, ora è appesa nel suo ufficio" ha svelato l'autrice. L'uomo del dipinto sfrutta la notte per un tuffo nella tecnologia: fare ricerche on line, visitare i social e magari guardare un film su Netflix.

5. "Ragazza con la palla" di Pablo Picasso e "Again deuce" Fyodor Reshetnikov

Dopo interminabili ore di posa, i due ragazzini si dedicano agli hobby preferiti: giocare ai videogames! Un po' di divertimento e di libertà senza che nessuno possa disturbarli è di certo la migliore ricompensa

Che ne pensi di queste illustrazioni? La fantasia dell'artista è indiscussa! A te è mai capitato di immaginare i personaggi di famosi dipinti animarsi e girovagare in assenza di persone reali?

Advertisement