Per mangiare al suo ristorante non si può usare il cellulare: "Qui si consuma una cena lenta e analogica"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Agosto 2022

Per mangiare al suo ristorante non si può usare il cellulare: "Qui si consuma una cena lenta e analogica"
Advertisement

Mangiare usando il cellulare è diventata la normalità: che sia a casa o a cena fuori, è ormai consuetudine osservare le persone intente a scorrere le dita sul proprio telefonino, piuttosto che conversare con le persone sedute alla propria tavola. La comunicazione è sempre più virtuale, a sfavore di quei momenti che un tempo si sfruttavano per raccontarsi la giornata consumando un pasto insieme. Una scena spiacevole per un osservatore esterno, che fa prendere coscienza di una tendenza sempre più dilagante. Per questo motivo un ristorante del New Texas ha deciso di imporre una regola ai propri clienti e vietare loro l'utilizzo dello smartphone.

via Eater Dallas

Advertisement
Tim Love/Facebook

Tim Love/Facebook

Dedicarsi alla compagnia di chi mangia insieme a noi non solo è una questione di educazione basilare, ma anche un momento per rilassarsi e staccarsi dalla tecnologia, divenuta una presenza costante e imprescindibile della nostra quotidianità. Lo ha notato con fastidio crescente anche Tim Love, uno chef che detiene alcuni ristoranti a Fort Worth: l'uomo, infatti, pensa che sia giunto il momento di intervenire e di tornare a goderci pranzi e ceni senza tenere un cellulare in mano.

Così, Love ha imposto una regola per consentire l'ingresso al suo ristorante italiano Caterina's: i clienti dovranno mettere i propri telefoni all'interno di apposite borsette per poter usufruire del servizio. "La padrona di casa dà a ogni ospite una custodia in cui inserire il telefono, che non dovrà toccare per tutta la cena" ha spiegato lo chef. "Chiediamo gentilmente ai clienti di mettere il telefono nella borsa. Non è un grosso problema".

L'obiettivo è chiaro: creare un ambiente in cui si ritorni a dar spazio alla convivialità, lontano dalle distrazioni dei social e del web.

Advertisement
Tim Love/Facebook

Tim Love/Facebook

"Se non puoi fare a meno del tuo telefono per due ore, questo non è il posto che fa per te" ha detto Love. "Voglio dire, le persone quando vanno al cinema non usano il telefono." Il Caterina's è arredato con classe, ispirandosi agli anni '40 e '50 che, appunto, non prevedevano gli smartphone. Gli ospiti, tuttavia, non sono obbligati a estraniarsi dal mondo esterno: in caso di emergenze, l'esercizio ha messo a disposizione una linea telefonica fissa, con una cornetta di colore rosso vivo.

Anche il servizio è adeguato al mood scelto dal posto: le ordinazioni vengono servite in modo soft, senza troppa fretta, per aiutare gli ospiti a concedersi il giusto relax. “È una cena lenta, o quella che mi piace chiamare una cena analogica, in cui l'intera esperienza ti incoraggia a rallentare. Ci saranno tante piccole sorprese durante il pasto.”

Una bellissima idea, non ti pare? Ti piacerebbe cenare in questo ristorante, rinunciando a utilizzare il tuo telefono per un po'?

Advertisement