Prezioso quadro rinascimentale viene ritrovato nella casa di un'anziana londinese - Curioctopus.it
x
Prezioso quadro rinascimentale viene…
15 foto buffe di bambini che sembrano degli adulti in miniatura

Prezioso quadro rinascimentale viene ritrovato nella casa di un'anziana londinese

12 Giugno 2022 • di Cristina Conversano
663
Advertisement

Nella storia dell'umanità le opere d'arte andate perdute sono molteplici. Sono stati vari i casi in cui, infatti, è capitato che un quadro venisse smarrito o venisse rubato. La vicenda che stiamo per raccontare ha dell'assurdo: nella camera da letto di una donna del Regno Unito è stato ritrovato un raro dipinto di un famoso artista rinascimentale dal valore di 250.000 sterline

La donna non aveva idea del valore dell'opera e l'aveva sempre conservata come un dolce ricordo dell'eredità lasciatale dal padre. 

Vediamo come sono andate le cose.

 

via: EXPRESS

Un capolavoro perduto da tempo è stato finalmente ritrovato, ma in un luogo piuttosto singolare. Dopo decenni dalla sparizione, l'opera di Filippino Lippi, raffigurante una scena religiosa molto famosa, è stata ritrovata appesa sopra il letto di una pensionata inglese

Il quadro italiano era ormai dato per disperso negli annali della storia, nessuno sperava più in una sua ricomparsa. Il ritrovamento è avvenuto nel nord di Londra, dopo che la ignara proprietaria l'aveva ereditato trent'anni prima dal padre. 

L'opera del maestro italiano, nota come Madonna col Bambino, è un olio su tela che raffigura Maria che tiene Gesù bambino in braccio circondato da angeli e risale al XV secolo. Il quadro, una volta riscoperto, è stato venduto all'asta a un acquirente britannico per 250 mila sterline.

La scoperta è stata resa possibile dal trasferimento della donna in una casa di cura, poiché ormai troppo anziana per vivere da sola. La famiglia ha iniziato a prepararsi per vendere la casa, così da aiutarla a pagare le cure. Durante una valutazione dell'appartamento, un banditore con un occhio esperto, Siobhan Tyrrell ha individuato il capolavoro e ha riconosciuto immediatamente di cosa si trattava. 

L'esperto di antiquariato in merito ha detto: "ho scoperto questo dipinto durante una valutazione nel nord di Londra. La proprietaria di 90 anni ha origini italiane, sebbene abbia abbandonato il Belpaese in giovane età. Alla morte del padre ha ereditato il dipinto che è stato tra le sue mani per oltre 30 anni".

Una scoperta incredibile e una fortuna che la donna non ha saputo sfruttare finché era di sua proprietà. E tu conoscevi quest'opera?

Tags: WtfArteCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie