Questo bimbo ha i capelli ingovernabili per una rara condizione genetica: le sue foto spopolano sul web

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Maggio 2022

Questo bimbo ha i capelli ingovernabili per una rara condizione genetica: le sue foto spopolano sul web
Advertisement

Come sarebbe un mondo senza diversità? Se tutti fossimo uguali, di sicuro le cose sarebbero più "piatte" e noiose, e nessuno avrebbe delle caratteristiche che lo rendono unico. Sono proprio quelle peculiarità, infatti, che ci contraddistinguono e che fanno di noi persone speciali, anche se si tratta di "difetti".

Ne sanno qualcosa i genitori del bimbo che stiamo per presentarvi, un simpaticissimo pargoletto che di certo sa come farsi notare. Il motivo? Basta guardarlo. I suoi capelli sono ingovernabili, non possono essere pettinati per via di una rarissima condizione genetica da cui è affetto. Non si tratta dunque di un'acconciatura originale e insolita voluta dai genitori: i capelli di Locklan sono proprio così come li vedete, e riescono a renderlo davvero incredibile! Pronti a conoscere questo bimbo più da vicino?

via uncombable_locks/Instagram

Advertisement

Si chiama Locklan Samples ed è davvero un bimbo speciale. Non solo perché, come tanti altri, è vivace, simpatico e curioso, ma anche e soprattutto per la sua inconfondibile chioma. Quei capelli dritti, chiarissimi e ingovernabili, però, non sono il risultato di un curioso taglio o di un'acconciatura particolare. Nessuno, infatti, riuscirebbe a pettinarli, anche se quando il piccolo è nato sembravano esattamente come quelli di tanti altri bambini.

Advertisement

I suoi capelli erano nerissimi e si potevano sistemare, proprio come quelli di sua madre Katelyn, ma col passare dei mesi qualcosa è cambiato. Quando Locklan ne aveva sei, la sua folta chioma scura ha cominciato a schiarirsi. Non solo: più crescevano e più i capelli diventavano crespi e impossibili da pettinare, finché non sono diventati biondo-bianchi e visibilmente dritti rispetto al cuoio capelluto.

La mamma Katelyn e il papà Caleb non hanno potuto fare a meno di notare che qualcosa non andava. Il cambiamento di loro figlio ha destato in loro una grossa meraviglia, motivo per cui hanno deciso di indagare, consapevoli anche dell'unicità che il piccolo rappresentava in famiglia. Nessuno, infatti, aveva dei capelli simili ai suoi.

uncombable_locks/Instagram

uncombable_locks/Instagram

È bastato così fare qualche ricerca e qualche accertamento per scoprire che Locklan (soprannominato affettuosamente "Lock" dai suoi cari) era affetto da una rara anomalia nota come "sindrome dei capelli impettinabili", conosciuta anche come pili trianguli et canaliculi. Si tratta di una patologia genetica che si manifesta proprio fra i 3 mesi e 12 anni di età, e che rende i capelli a dir poco disordinati, impossibili da appiattire se non quando sono bagnati o intrecciati. Un caso veramente raro, quello del bimbo, che quasi non era mai stato osservato dagli specialisti che lo hanno visitato.

Sebbene tale caratteristica tenda ad affievolirsi sul finire dell'adolescenza, bisogna ammettere che rende l'aspetto di Locklan a dir poco unico. Al punto che i genitori hanno deciso di condividere le sue foto e la sua storia con orgoglio, e sul web è diventato una sorta di celebrità. C'è chi dice che sembra una piccola rockstar, oppure chi lo accomuna a un Albert Einstein in erba, ma di certo è capace di strappare un sorriso a tutti.

Non ci resta che augurare tutto il meglio a questo giovanissimo dalla chioma ribelle!

Advertisement