Apre la valigia chiusa dal 1952 con dentro gli abiti della luna di miele della nonna: "Un'icona di stile"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Maggio 2022

Apre la valigia chiusa dal 1952 con dentro gli abiti della luna di miele della nonna: "Un'icona di stile"
Advertisement

Tra gli oggetti e cimeli più preziosi che possediamo, ci sono senza dubbio quelli appartenuti ai nostri nonni: ricordi materiali che custodiamo gelosamente e che, di tanto in tanto, guardiamo o utilizziamo. I nonni stessi spesso conservano le cose più care per consegnarle a figli e nipoti, creando una tradizione famigliare dal valore affettivo inestimabile. Anche se le mode cambiano di anno in anno, in fatto di gioielli, accessori e abbigliamento, tutto può essere riutilizzato e adattato ai nostri tempi.  

Una ragazza ha provato e mostrato su TikTok gli abiti che sua nonna indossò durante la luna di miele, nel lontano 1952

via 6ABC

Advertisement
maddy_bill/TikTok

maddy_bill/TikTok

Maddy Bill, questo il nome della giovane, ha aperto la valigia verde di sua nonna Marie D’Alesandro Donato e che è rimasta chiusa dal suo viaggio di nozze, settant’anni fa. 

Marie accettò di uscire con Anthony James Donato, suo futuro marito, dopo un anno di corteggiamenti da parte dell’uomo. Si sposarono in Pennsylvania nel 1952, quando lei aveva 22 anni e lui 27. Poi, partirono per il viaggio di nozze con destinazione New York. 

Al ritorno, la donna impacchettò tutti i vestiti utilizzati in una valigia verde, che da quel giorno rimase chiusa. Marie voleva creare delle “capsule di moda” del periodo e preservare quegli abiti, che racchiudevano i suoi ricordi più belli.  

"L'entusiasmo per il futuro era ciò che significava per me la mia luna di miele" ha dichiarato Marie, 91 anni. "Penso che, in un certo senso, volessi salvare quella sensazione nella valigia per le mie figlie e le loro figlie." 

Advertisement
maddy_bill/TikTok

maddy_bill/TikTok

E così è stato: sua nipote ha ricevuto in dono dalla madre la valigia e il suo contenuto, con l’auspicio di indossare gli abiti della nonna nelle occasioni più speciali della sua vita. La figlia di Marie non aveva mai aperto la valigia, preferendo conservarla per Maddy. 

"Quando io e mia madre l'abbiamo aperta, è stato come se tutte le fotografie che avevo visto di mia nonna prendessero vita. È stato straordinario perché mi sentivo come se stessimo rivivendo il passato" ha detto la giovane. 

Gli abiti sono in ottime condizioni e, a colpire particolarmente la ragazza, un abito nero: "Ricordo di aver visto la fotografia di mia nonna con questo vestito. Non riesco nemmeno a descrivere la sensazione che ho provato quando l’ho indossato per la prima volta.”  

Marie, dal canto suo, ha detto di essersi sentita come fosse appena tornata dalla luna di miele vedendo la nipote col suo abito addosso. 

maddy_bill/TikTok

maddy_bill/TikTok

La giovane nipote ha quindi realizzato dei video su Tik Tok condividendo le capsula di moda della nonna e conquistando moltissimi utenti entusiasti: "Mia nonna non capisce TikTok, ma le ho spiegato che le persone in tutto il mondo sono infatuate del suo stile e la vedono come un'icona della moda. Questo video è stato il mio modo di mostrare al mondo quanto sia elegante e straordinaria.”  

Ora i vestiti sono tornati all’interno della valigia, in attesa di occasioni davvero speciali e importanti. 

"Sono felice di aver condiviso mia nonna e il suo senso della moda con il mondo e illuminare di una luce straordinaria una donna che se lo merita davvero."

Advertisement